Medici in piazza domani per il progetto ’Tieni in forma il tuo cuore’

’Tieni in forma il tuo cuore’ è l’iniziativa in programma domani a Cesena, nell’ambito del progetto avviato dalla Regione Emilia-Romagna nel 2021 per la prevenzione del rischio cardio vascolare. Per la tappa cesenate sono previsti una clinica mobile per screening gratuiti ed educazione alla prevenzione in Piazza della Libertà, lezioni di Pilates ai Giardini Pubblici e una camminata sportiva per le vie della città. L’obiettivo del progetto, giunto alla seconda edizione, è di diventare un appuntamento annuale in linea con il World Heart Day, che cade il 29 settembre.

Dalle 10 alle 18, in Piazza della Libertà, medici ed infermieri dell’unità operativa di Cardiologia dell’ospedale Bufalini di Cesena si dedicheranno all’interno della clinica mobile a diversi tipi di check-up gratuiti che non necessitano di prenotazione: la determinazione dell’assetto lipidico, tramite un semplice prelievo di una goccia di sangue, la rilevazione dei principali parametri vitali, come pressione arteriosa e indice di massa corporea (bmi) e lo screening della fibrillazione atriale asintomatica. Questi test permetteranno di calcolare il punteggio di rischio cardiovascolare e valutare la carta del rischio dell’utente. Saranno presenti cardiologi per fornire consulenze a tutti gli interessati: i soggetti più a rischio saranno invitati a contattare il proprio medico di medicina generale e, in caso di riscontro di patologia, verrà garantita una visita presso la cardiologia di riferimento del territorio.

Oltre alle visite, operatori sanitari del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena e volontari dell’Associazione AssoCuore si dedicheranno a momenti di educazione alla prevenzione cardiovascolare, diffondendo anche buone pratiche su attività fisica, alimentazione sana e rimedi per smettere di fumare.

Dalle 11 alle 12 ai Giardini Pubblici si svolgerà una lezione dimostrativa di Pilates, tenuta dall’Asd Benessere in Movimento promotore del progetto Muoviti che ti fa bene. L’iscrizione gratuita è dalle ore 10 in Piazza della Libertà, presso il gazebo del Dipartimento di Salute Pubblica.

Alle 16,45 poi, partirà da Piazza della Libertà una camminata sportiva, con istruttori della Uisp Cesena, che si snoderà dal centro città al parco ponte Abbadesse, con rientro alle 17.45. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione in Piazza della Libertà, presso il gazebo del Dipartimento di Sanità Pubblica.