Mercatini e presepi viventi, la magia del Natale

Oggi e domani a Savignano tanti eventi, comprese rievocazioni e spettacoli in centro e nei quartieri

Migration

Tanti appuntamenti nel Natale di Savignano sul Rubicone. Dopo la fiera di Santa Lucia, domani si torna in piazza di prima mattina con il mercato ambulante, che recupera la data di martedì scorso saltata per via della fiera.

Due i presepi viventi che arricchiranno la domenica precedente il Natale. Quello storico dell’asilo Vittorio Emanuele II, che si svolgerà in notturna, a partire dalle 18 sul sagrato nella chiesa di Santa Lucia. Una Natività vivente anche a Fiumicino dove, dalle 16 alle 18, prenderà vita una spettacolare rievocazione itinerante per le vie della frazione, che si concluderà al santuario della Beata Vergine delle Grazie.

Sempre domani sarà aperto al pubblico il presepe Sparaventi, allestito per la prima volta in Romagna nella sacrestia della pieve di San Giovanni in Compito. Sarà possibile abbinare la visita al presepe a quella al museo archeologico ’don Giorgio Franchini’ alle 15.30 e alla pieve romanica di San Giovanni in Compito alle 16.30. Aperto al pubblico anche il tradizionale presepe meccanico di Castelvecchio, nel chiostro della chiesa Natività di Maria Santissima aperto nei giorni festivi e su richiesta nei feriali.

Sul fronte mostre, si potrà cogliere l’occasione per vedere la toccante ’Home sweet home. Diversamente abili’, 17esima edizione della mostra a cura del centro diurno socio riabilitativo don Oreste Benzi di San Tomaso di Cesena e Comunità Papa Giovanni XXIII. L’allestimento sarà visitabile con orario 17-19 al piano terra della vecchia pescheria, in corso Vendemini 51.

Anche nei quartieri cittadini non mancano le iniziative. In particolare il Natale in piazza Falcone propone per domani alle 9 il ’Mercatino dei Piccoli’, a cura della consulta quartiere Cesare. Doppia scelta anche per la serata. Alle 21 la sala Allende in corso Vendemini, 18, ospiterà lo spettacolo ’Nella città, l’inferno’, adattamento teatrale di Stefano Naldi portato in scena dalla compagnia Teatro delle Forchette. L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Donne Spi Cgil Cesena, insieme alla Camera del Lavoro Cgil Cesena, con il patrocinio del Comune di Savignano sul Rubicone e la collaborazione di Voce Amaranto. L’ingresso è gratuito con prenotazione allo 0547 642111 oppure scrivendo un’email a ce.segreteria@er.cgil.it.

Ermanno Pasolini