Cesena, mercoledì passa il Giro e si blocca la via Emilia

Carovana dei ciclisti attesa in città tra le 12.45 e le 13, ma prima e dopo si può circolare. Consigliato l’utilizzo dell’A14

Migration

Torna il Giro in città. Si rinnova una consuetudine per una città amante del ciclismo: il passaggio del giro d’Italia, attrattiva urbana seguita ai bordi delel strade. Mercoledì Cesena sarà attraversata dell’undicesima tappa della principalecorsa ciclistica nazionale tornata a svolgersi dopo la pandemia nel suo periodo tradizionale. La tappa partirà da Santarcangelo di Romagna e arriverà a Reggio Emilia.

Il transito della carovana a Cesena è previsto tra le 12:45 e le 13 e la circolazione sulla via Emilia sarà monitorata dalla Polizia Municipale a partire già dalla mattinata.

L’attraversamento della via Emilia sarà in ogni caso consentito sia ai mezzi di trasporto pubblico che privato, in quanto i varchi saranno presidiati dagli agenti di polizia che consentiranno la circolazione subito prima e dopo il passaggio degli atleti. Anche le scuole hanno informato che le attività didattiche possono svolgersi regolarmente, senza modifiche all’orario di termine delle lezioni. L’invito agli studenti è di recarsi a scuola, chi si sposta con i mezzi privati, adeguatamente per tempo.

La carovana entrerà a Cesena sulla via Emilia Levante (Budrio) per proseguire in direzione di Forlì sempre sulla Via Emilia. Allo svincolo secante-via Emilia proseguirà sulla via Emilia contromano, rotonda Case Finali, via Marconi, viale Oberdan, via Bovio, via Europa, via Zuccherificio, ponte del Risorgimento, via Matteotti, via Cattaneo, via Emilia Ponente (da Capocolle poi si entra nel territorio di Bertinoro).

Dalla rotonda della Secante non sarà consentita l’uscita su via Palmiro Togliatti sempre dalle ore 10.30 fino alla conclusione dell’evento per non far confluire il traffico sul percorso di gara.

Il consiglio impartito ai citadini, se possibile, è di evitare spostamenti nella mattinata.

In alternativa è consigliabile usufruire della A14 se vi è necessità di attraversare Cesena in entrambi i sensi di marcia per non restare poi bloccati all’interno di strade non coinvolte dal giro, ma sicuramente non adeguate a sostenere l’impatto di traffico, che si verrà a creare.