Allerta meteo, per giovedì prevista neve a bassa quota

Peggiorano le condizioni atmosferiche. Comune di Cesena, servizio allertamento con sms ai cittadini

Il sindaco di Cesena Lucchi in azione ai tempi del nevone, nel febbraio del 2012

Il sindaco di Cesena Lucchi in azione ai tempi del nevone, nel febbraio del 2012

Cesena, 21 febbraio 2018 - È previsto nelle prossime ore un peggioramento delle condizioni atmosferiche sull’intera regione, compresi il territorio di Cesena e le zone appenniniche, con piogge consistenti e possibilità di neve a quote basse e anche in pianura. Per questo l’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile dell’Emilia Romagna ha appena comunicato l’attivazione della fase di allerta gialla a partire da stanotte e per l’intera giornata di domani, giovedì 22 febbraio.

Meteo Emilia Romagna, allerta neve da Forlì a Reggio Emilia - Meteo Marche, pioggia sulla costa e neve fino in collina. Temperature artiche

Le precipitazioni risulteranno intense già nelle prime ore di giovedì, e dopo una temporanea attenuazione nel pomeriggio, si intensificheranno nuovamente in serata, con una previsione di 20-40 mm. di pioggia nell’arco delle 24 ore. L’abbassamento delle temperature, inoltre, potrebbe trasformare la pioggia in neve a quote basse e anche in pianura.

image

«Di fronte a questo quadro – dichiara il sindaco di Cesena Paolo Lucchi - la Protezione Civile dell’Unione Valle Savio e i servizi comunali sono già allertati per entrare immediatamente in azione in caso di necessità, sia per quanto riguarda il rischio di neve e ghiaccio, sia per i possibili problemi di emergenza idrogeologica. Ai cittadini raccomandiamo, innanzi tutto, di tenersi informati sull’evoluzione della situazione, attraverso i canali informativi locali».

Previsioni meteo, Burian fa paura. Neve in città, quanta e dove

Il Comune di Cesena ha attivato un Servizio di allertamento tramite sms, che permette di ricevere, in tempo reale, sul cellulare un messaggio di avviso (preallarme o allarme) su criticità ambientali, per le quali è determinante informare tempestivamente i cittadini raggiungendo, in caso di emergenza, ogni nucleo famigliare. Aderire al servizio di sms è molto semplice: si può fare collegandosi alla pagina del sito web del Comune di Cesena https://servizi.unionevallesavio.it/applicazioniweb/sms_protezionecivile/, oppure compilando il modello di adesione reperibile allo Sportello Facile del Comune di Cesena.