Midollo osseo, ora il prelievo si può fare anche a casa

Progetto di Admo regionale sostenuto dalla Fondazione della Cassa di Risparmio Cesena per favorire le procedure

Migration

Admo Emilia Romagna (associazione donatori midollo osseo), grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena e dell’associazione tra Fondazioni di origine bancaria dell’Emilia Romagna ha implementato il progetto: "La leucemia non va in lockdown, Admo arriva a casa tua! Match at home".

Si tratta di una nuova modalità d’iscrizione di potenziali donatori semplice e sicura, attraverso l’auto prelievo di campione salivare svolto direttamente a casa da parte del candidato donatore di midollo osseo. Il potenziale donatore potrà effettuare tutta la procedura d’iscrizione da casa utilizzando la piattaforma associativa, ricevere il kit salivare tramite posta previo colloquio medico online, effettuare il prelievo e consegnare il campione raccolto nel punto consegna più vicino, convenzionato con Admo. Grazie all’importo elargito dalla Fondazione cesenate, Admo Emilia Romagna ha potuto iscrivere in totale sicurezza centinaia di giovani fra i 18 e 35 anni nel tegistro italiano onatori midollo osseo. Queste nuove adesioni si sono così tramutate in altrettante nuove speranze di vita per tutte le persone affette da tumore oncoematologico ancora in attesa di un trapianto salvavita di midollo osseo.

"La procedura – afferma la presidente Admo Emilia-Romagna Rita Malavolta – è totalmente sicura, dato che permette al donatore di svolgere l’iter direttamente presso il proprio domicilio evitando spostamenti e contatti non necessari. Ringraziamo gli enti solidali che ci hanno dato supporto".