Miti e favole da ascoltare da Antigone alle Sirenetta

Un percorso di podcast da ascoltare in cuffia, attorno alle storie di Antigone, Filottete, Circe e della Sirenetta. Dal 20 ottobre al 3 novembre la Biblioteca Malatestiana, nell’ambito della rassegna “E vissero tutti” diretta da Michele Di Giacomo di Alchemico Tre, farà rivivere il mito e le favole più sognanti con un’installazione sonora dal medesimo titolo “E Vissero tutti”. Gli utenti potranno ascoltare le storie interpretate e in parte riscritte da cittadine, cittadini, studenti e studentesse, durante un progetto di formazione sulla scrittura creativa e la lettura ad alta voce realizzato nel corso del 2022 da Alchemico Tre e sostenuto dal Comune di Cesena, all’interno della Rete bibliotecaria Con.Te.Sto e dal Centro per il libro e la lettura.

Le tracce sonore prendono avvio dalle vicende mitologiche e dalle fiabe più conosciute per arrivare tramite attualizzazioni a raccontare di alcuni temi del presente. Un progetto che ha coinvolto come tutor gli artisti Federico Bellini, Tamara Balducci, Matteo Alì e Michele Di Giacomo e che si è rivolto a persone di tutte le età, con percorsi realizzati nei quartieri, per fare rivivere storie che tutti conoscono in una nuova veste. Non ci resta dunque che indossare un paio di cuffie, premere play sul lettore mp3, chiudere gli occhi e dare inizio all’avventura.

Un viaggio nelle storie tutto al femminile. All’installazione sonora saranno affiancati gli incontri con grandi nomi del panorama teatrale ed editoriale nazionale, Maura Gancitano, Sephirot, Arianna Scommegna, Fanny & Alexander, che a partire dal 20 ottobre saranno ospiti a Cesena nell’ambito della rassegna di letture ad alta voce per tutte le età, legate insieme dal tema delle riscritture.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione. Si comincia giovedì 20 ottobre, alle ore 18, con Maura Gancitano che presenterà “Specchio delle mie brame” in dialogo con Michele Di Giacomi e con le letture di Tamara Balducci. A seguire: venerdì 21 ottobre alle 16,30 e 17,30 sarà la volta di Sephirot con “L’aquila e la volpe”; sabato 22 ottobre, alle 18,30, Arianna Scommegna, dopo l’introduzione a cura di Maddalena Giovannelli, presenterà “Non sono nata per condividere odio” tratto da Antigone. La rassegna sarà conclusa domenica 23 ottobre, alle 17,30, da Fanny & Alexander con Chiara Lagani e Mara Cerri che porteranno a Cesena “L’amica geniale” a fumetti.