"Molti spazi vuoti la prima domenica di dicembre"

Migration

Le associazioni di categoria Fiva Confcommercio e Anva Confesercenti sottolineano che il mercato ambulante di Cesena prosegue nel suo percorso di qualificazione e che "tutti gli sforzi si concentrano sul suo miglioramento, per rilanciarlo sia dal punto di vista strutturale che commerciale".

Questo mentre l’associazione Smac (storico mercato ambulante di Cesena) si lamenta per la cancellazione del mercatino del 4 dicembre, una delle date fissate per i mercati straordinari del mercato natalizio. I consigli di Fiva e Anva hanno proposto di realizzare il mercato straordinario del 9 ottobre (invece del 2 ottobre) per legarlo alla rassegna dei ‘Cibi di Strada’, dando un traino importante al centro storico. Allo stesso modo è stato deciso di tenere quello del 27 novembre per realizzare un importante occasione commerciale legata al Black Friday.

"Si è deciso - proseguono il presidente e il vicepresidente Fiva cesenate Andreoli e Sagginati e il presidente Anva cesenate Fantini - di comune accordo tra amministrazione comunale e i consigli di Fiva e Anva di sopprimere la successiva giornata mercatale straordinaria di domenica 4 dicembre, la prima delle fiere domenicali di Natale, perché storicamente è una giornata in cui gli stessi operatori non partecipano in modo significativo all’evento mercatale e lasciano quindi molti spazi vuoti, dando un’immagine del mercato stesso non adeguata".