Montaguti e i suoi scatti da Londra a Gambettola

L’architetto cesenate con la passione per la fotografia ha affinato l’arte nella capitale inglese e sabato inaugurerà la sua prima mostra italiana

Migration

Francesco Montaguti, l’artista cesenate di 33 anni.

di Elide Giordani

Sabato prossimo sarà un giorno speciale per Francesco Montaguti, 33 anni, architetto cesenate virtuoso della fotografia con in tasca da appena un mese la cittadinanza inglese. Nella Stazione degli Artisti di Gambettola inaugura la sua prima mostra italiana, anzi cesenate. Un traguardo che se non incontra gli occhi del mondo ha però l’emozione del confronto con le origini. "Il mio vero obiettivo - dice - è quello di creare un ponte che attraverso l’architettura e la fotografia mi permetta sempre di più di aver un piede in entrambi i paesi che reputo casa. Sono sicuro che questa mostra sarà un passo verso questa direzione". Interessante l’esposizione, ’Teatro Urbano’ con un segno originale in cui le figure umane spezzano l’indifferenza delle geometrie, curata da Chiara Pavolucci; interessante la sua esperienza di vita tra Cesena, che ha lasciato (ma mai del tutto) dieci anni fa, e la sua Londra dove oggi vive e lavora.

Dopo tre anni di architettura a Venezia e un’esperienza in uno studio cesenate, come molti giovani ansiosi di estendere il loro orizzonte, è andato a specializzarsi all’Università di Westminster. Ma la fotografia, passione di famiglia, gli porta il primo incarico importante. "Nel 2015 - racconta - ho fatto parte del team di costruzione di un padiglione al Burning Man festival in Nevada (USA) e sono stato incaricato di documentare il cantiere con un reportage fotografico. Da lì non ho più smesso di fotografare architetture". Ed entrano nel suo curriculum svariati progetti. "Tra essi - afferma - porto nel cuore il nuovo Istituto Neurologico di ricerca contro la Demenza dell’università UCL a Londra. Come fotografo ho documentato progetti di uffici, con l’occhio sempre rivolto alle persone che fruiscono degli spazi". E sulla passione di famiglia il giovane Montaguti ha episodi e tenerezze. "L’amore per la fotografia me l’ha trasmessa nonno Augusto, un grandissimo pediatra cesenate - racconta - ma anche nonno Arnolfo Molinari che mi ha insegnato a non smettere mai di essere curioso.

Tutto qui? No di certo. Grandissimo fotografo anche il padre, Luca Montaguti, primario di Medicina Interna al Bufalini. "Mio padre - dice Francesco Montaguti - ha sempre spinto me e i miei fratelli a viaggiare". Anche la sorella Benedetta vive a Londra, è architetto e insegnante di yoga, mentre il fratello Emanuele, dopo essersi laureato in biologia marina e aver giocato a basket in Florida, opera a Cesena come personal trainer. Creativa anche la compagna Alessandra Argenta, stilista di interni. E’ cesenate anche lei ma siccome l’amore fa strani giri, è a Londra che si sono conosciuti e hanno deciso di mettere su casa insieme. Chissà, magari a Cesena non si sarebbero mai incontrati.