Montalti cede la sua rete di distributori

La storica famiglia di imprenditori cesenati ha siglato un affitto di azienda con opzione di acquisto al gruppo Forini di Perugia. .

Migration

di Paolo Morelli

Cambia la geografia cesenate dei distributori di carburanti: a breve le insegne giallo-blu di Atras, storico marchio della famiglia Montalti (la sigla significa Azienda Trasporti e Servizi), saranno sostituite da quelle rosso-nere di Acton, marchio della rete di distribuzione di Forini, società per azioni di Bastia Umbra, in provincia di Perugia, gestita dall’omonima famiglia guidata dal giovane e dinamico amministratore delegato Alberto Forini. I cugini Paolo e Mauro Montalti, che dal 1980 gestiscono insieme l’azienda di famiglia, spiegano l’importante operazione.

Come siete arrivati a fare questo passo?

"Non siamo più giovani e non è facile tenere il passo con un mondo in rapidissima evoluzione come quello della distribuzione dei carburanti. I nostri figli hanno scelto strade diverse e quindi da tempo ci guardavamo attorno per dare continuità alla nostra azienda. Le offerte non sono mancate perché i nostri tre distributori hanno una clientela affezionata sia tra i privati che tra i professionisti dell’autotrasporto".

Cosa vi ha convinto ad aprire le porte a Forini?

"Due elementi per noi irrinunciabili: la serietà dell’azienda e la disponibilità ad assumere alle stesse condizioni i nostri 16 dipendenti, alcuni dei quali sono con noi da più di vent’anni".

Sedici dipendenti non sono troppi per tre distributori, visto che ormai quasi tutti i distributori sono self service?

"No, anzi sono la nostra forza: abbiamo sempre puntato sulla qualità dei carburanti e sul servizio ai clienti, e i risultati ci hanno dato ragione anche quando abbiamo dovuto affrontare i momenti di crisi. Per esempio, abbiamo lavorato anche durante il lockdown per rifornire le forze dell’ordine e gli autobus del servizio pubblico".

Quindi avete venduto?

"Non esattamente: abbiamo siglato un affitto d’azienda operativo dal 1º luglio scorso per un periodo massimo di sei anni. Entro questo termine Forini potrà esercitare l’opzione d’acquisto".

Mentre sgombrate il vostro quartiere generale che si trova nel distributore sulla Secante vi viene un po’ di nostalgia?

"È inevitabile, ma prevale la sensazione di tranquillità: in questo settore i rischi sono molteplici, dalla rottura di un serbatoio alla rapina dell’incasso, dall’infortunio di un dipendente fino alla frode fiscale nella quale puoi essere coinvolto inconsapevolmente. Ora siamo meno preoccupati quando sentiamo squillare il cellulare".

La storia dell’azienda Montalti inizia 64 anni fa, nel 1956 quando i genitori di Paolo e Mauro aprirono il primo distributore nell’area dell’Hotel Romagna, in via Zuccherificio, al quale seguirono quello dall’altra parte della strada, tuttora in funzione, e quello in via Matteotti dove ora c’è un condominio. Il grande passo risale al 1996, quando fu inaugurato il distributore sulla Secante che nel 2005 consentì di rompere il monopolio del Gpl e del metano che si era creato a Cesena. L’ultimo nato in casa Montalti è l’impianto di via Torino, aperto nel 2015.

Il gruppo Forini che ha sede a Bastia Umbra ha una trentina di impianti di distribuzione di carburanti nell’Italia centro-settentrionale.

Da tempo opera per trasformare le sue aree di servizio in punti vendita di servizi finanziari, energetici (gas ed elettricità), immobiliari, telefonia e altro ancora.