Monte, ex voto visti dai liceali

Lezioni, seminari e un concerto-lettura a giugno 2023, un libro e un convegno nel 2024

Migration

Il monastero di Santa Maria del Monte di Cesena possiede un tesoro di inestimabile valore: non è costituito da ori e pietre preziose, ma dagli ex voto che persone devote alla Madonna hanno commissionato ad artisti per rappresentare le situazioni critiche nelle quali si sono trovati, risolte positivamente per l’intervento della Madonna. I primi risalgono al 1400, gli ultimi a queste settimane perché la devozione non tramonta mai. Ci sono marinai salvati da terribili tempeste, bambini che avevano ingoiato oggetti e rischiavano di soffocare, carrettieri caduti a terra e miracolosamente solo sfiorati dalle zampe del cavallo e dalle ruote del carro. Forse il più famoso è quello dell’agosto 2001 che raffigura Marco Pantani, donato da un club di suoi tifosi.

Gli ex voto dell’Abbazia del Monte saranno al centro di un progetto che coinvolgerà la classe 3ª BC del Liceo Classico Vincenzo Monti e il Conservatorio Bruno Maderna, con il supporto di Italia Nostra e dell’associazione Amici del Monte.

Il progetto ex voto, illustrato ieri dai promotori (Francesco Gaggi per il Liceo Monti, Laura Pistolesi per il Conservatorio, Andrea Turchi per Italia Nostra e Luciano Almerigi per gli Amici del Monte, nella foto con alcuni collaboratori tra i quali Franco Faranda e Paola Errrani) ha due obiettivi: il primo è la realizzazione di un concerto-lettura da tenere nella serata di martedì 6 giugno 2023 nel chiostro dell’abbazia, con brani musicali selezionati dal repertorio classico o composti per l’occasione che faranno da commento sonoro al racconto dei giovani liceali e alle immagini degli ex voto. Il secondo obiettivo è la pubblicazione di un libro, nel 2024, con il frutto del lavoratorio di storia, antropologia e storia dell’arte che avrà come contenuto la secolare collezione degli ex voto del Monte.

A febbraio 2023 si svolgeranno presso la cripta del Monte due lezioni-laboratorio di presentazione e lettura degli ex voto, tenute dallo storico della medicina e degli ex voto Giancarlo Cerasoli e dalla professoressa Maria Teresa Forlani. Quindi gli studenti incontreranno, sempre al Monte, l’esperto fotografo Pierpaolo Turchi che li aiuterà a fotografare al meglio i 56 ex voto selezionati. A ognuno dei 28 studenti, infatti, ne saranno assegnati due, uno medioevale e uno moderno. Gli studenti avranno un mese di tempo per produrre una lettura scientifica di tutti gli aspetti degli ex voto e una drammatizzazione, cioè un breve racconto in cui sarà ricostruita la vicenda rappresentata. I migliori lavori saranno selezionati per il concerto-lettura del 6 giugno.

Il libro che sarà venduto nelle librerie di Cesena e nel punto souvenir al Monte sarà presentato in occasione di un convegno che si terrà nella primavera del 2024, durante il quale gli studenti del Liceo Monti (per i quali il progetto ex voto varrà come esperienza di Pcto (percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, ex alternanza scuola-lavoro) proporranno alla cittadinanza la propria lettura scientifica e narrativa degli ex voto, con gli studenti del Conservatorio che suoneranno brani musicali abbinati agli ex voto.

Paolo Morelli