Montefiore, archiviate le accuse contro la giunta

Giudicato inammissibile il ricorso di 'Centro Anch’io'

Tribunale (foto d'archivio)

Tribunale (foto d'archivio)

Cesena, 12 maggio 2018 - Definitivamente archiviata l’inchiesta sull’ampliamento del centro commerciale Montefiore scaturita dall’esposto presentato dal comitato ‘Centro Anch’io’ (allora presieduto da Marco Giangandri, ora gli è subentrato Fabrizio Faggiotto). Già un mese fa il pubblico ministero Filippo Santangelo aveva chiesto l’archiviazione, non ravvisando l’ipotesi di abuso d’ufficio a carico del sindaco Paolo Lucchi e dei componenti della giunta comunale (Carlo Battistini, Simona Benedetti, Matteo Marchi, Maura Miserocchi, Orazio Moretti) che avevano dato il via libera all’accordo di programma con Conad: ampliamento del centro commerciale in cambio della realizzazione della nuova caserma dei carabinieri. Secondo l’esposto la caserma poteva essere realizzata all’ex Gil di via Dell’Amore, già di proprietà comunale, senza il bisogno dunque di ricorrere alla contropartita per Conad.

Il comitato ‘Centro Anch’io’ si era opposto alla richiesta di archiviazione e la decisione ultima è finita sul tavolo del giudice per le indagini preliminari Massimo De Paoli che ha dichiarato ‘inammissibile’ l’opposizione del comitato e entrando nel merito ha condiviso la richiesta di archiviazione formulata da Santangelo.

L’opposizione all’archiviazione (con la richiesta di ulteriori indagini sulla vicenda) è stata dichiarata inammissibile in quanto al comitato ‘Centro Anch’io’ il giudice non riconosce la qualità di persona offesa dal reato di abuso di ufficio. Nel merito della questione, il gip De Paoli riconosce fondate le conclusioni della pubblica accusa e sottolinea che «l’esame degli atti non consente di individuare il dolo richiesto dalla fattispecie incriminatrice contestata», in sostanza la volontà di conseguire un vantaggio preciso.

Dopo la conclusione di questa fase giudiziaria resta però in campo la minaccia dell’amministrazione comunale di rivalersi sugli animatori del comitato che ha presentato l’esposto.