Museo della Marineria, la carica degli studenti

Da settembre a dicembre le visite degli allievi al museo sono state duemila contro le 824 del 2019. La principale attrazione sono le attività didattiche

Migration

Il museo della Marineria di Cesenatico chiude l’anno con un record di studenti. L’importante contenitore culturale situato nel tratto più antico del poro canale, da settembre a dicembre 2022 è stato visitato da 1.600 studenti e 169 insegnanti, ospitando complessivamente 78 classi di vari istituti scolastici. Non si tratta di una ripartenza dopo la pandemia e le restrizioni dovute all’emergenza, bensì di un autentico rinascimento culturale, dopo due anni difficili per i problemi sanitari. Quella che si è verificata e tuttora si verifica, è una ripartenza di slancio che ha portato uno dei luoghi della cultura più suggestivi della Romagna a superare i numeri di presenze delle annate pre-Covid.

Il merito è certamente della bellezza del museo della Marineria, ma hanno inciso parecchio anche le tante attività didattiche organizzate, che hanno ravvivato l’interesse di studenti e insegnanti. Dal settembre a dicembre del 2022 gli studenti provenienti da altre province sono stati 1.600, ma il numero sale a 2mila se teniamo conto dei circa 400 studenti che sono entrati al museo in autonomia, nell’ambito del progetto ’A scuola nel territorio’ che coinvolge le scuole medie e superiori della zona. Per capire il grande valore di questi numeri basta pensare che nel 2019, l’ultimo anno prima dell’emergenza, gli studenti in visita nello stesso periodo furono 824 (486 nel 2018), accompagnati da 90 insegnanti (45 nel 2018), per 36 classi (23 nel 2018). Sempre al museo della Marineria si sono inoltre svolti nei giorni scorsi gli incontri con le scuole dedicati a far conoscere i luoghi ed i mestieri dei pescatori, organizzati dal museo in collaborazione con la cooperativa ’Casa del Pescatore’, e finanziati attraverso il programma europeo Flag Costa dell’Emilia-Romagna.

Il progetto proposto dal museo della Marineria ha previsto una serie di incontri che hanno portato gli alunni delle scuole a vedere e conoscere le banchine di sbarco, il mercato ittico con l’asta del pescato, i magazzini dove si riparano le reti.

Anche oggi si svolgeranno due nuovi laboratori con visita guidata all’interno del padiglione del museo, cui seguirà la pulitura del pesce, la cottura e la degustazione finale, per tutti i bambini e le rispettive famiglie. L’assessore alla cultura Emanuela Pedulli del comune di Cesenatico, ha una visione anche romantica dei musei: "I luoghi di cultura non sono semplici edifici, ma vere e proprie case, che in quanto tali vanno curate, amate, tenute vive e soprattutto abitate. Il museo della Marineria è proprio così e sono molto contenta di questi dati che ci raccontano di come gli studenti continuino a scoprirlo e riscoprirlo sempre di più".

Giacomo Mascellani