Musica e fotografia per il debutto di Porto

Domani sera al podere Salmastro di Sala l’evento ‘Ultra suono’ con gli emergenti Nio e Ibisco e le opere di Asia Michelazzo

Migration

di Filippo Aletti

Si intitola ‘Ultra suono’ il primo evento musicale realizzato da ‘Porto’, un collettivo di giovani romagnoli che si propone di creare aggregazione sociale attraverso la promozione di artisti e realtà emergenti. L’evento, che si terrà domani sera dalle 19 al Podere Salmastro di Sala di Cesenatico, si svolgerà in due parti.

Si comincia dunque con una sezione dedicata alla musica dal vivo, caratterizzata dalle esibizioni dei due musicisti emergenti ‘Nio’ e ‘Ibisco’.

Il primo, al secolo Pietro Gozzoli, è un artista riminese, ma ormai milanese d’adozione, la cui musica oscilla tra sonorità indie pop e rap. L’artista ha recentemente pubblicato il proprio disco di debutto ‘Quattromura’, pubblicato dall’etichetta indipendente milanese Asian fake. Ibisco, nome d’arte del bolognese Filippo Giglio, si muove invece tra cantautorato, post punk ed elettronica, con ampio spazio per la sperimentazione.

Il suo ultimo album in studio si intitola ‘Darkside Emilia’ e ricorda i suoni di gruppi come Joy Division e Mgmt. L

a serata prosegue poi con la selezione musicale del dj Claudio Cavallaro, noto per essere l’ideatore della festa itinerante ‘Soul fingers’.

A chiudere l’evento sarà la musica elettronica del dj cesenate ‘Rivotril’. L’aspetto fotografico della serata, invece, sarà curato dall’artista Asia Michelazzo.

"Il nostro obiettivo – raccontano i fondatori di Porto – è creare aggregazione promuovendo l’arte emergente in tutte le sue forme. In passato abbiamo organizzato una mostra espositiva sul legame tra luogo e individuo, secondo noi ogni tematica artistica merita attenzione e approfondimento. Per adesso siamo una realtà creativa, ma contiamo di diventare presto un’associazione culturale".

Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi al link presente sulle pagine social, di Facebook e Instagram, di Progetto Porto.