Musica e lettura con il Duo Raffaelli

Oggi al Museo della Marineria i musicisti portano in scena uno spettacolo dedicato a Katherine Mansfield.

Musica e lettura  con il Duo Raffaelli

Musica e lettura con il Duo Raffaelli

Il Duo Raffaelli terrà a Cesenatico uno spettacolo di lettura e musica, dedicato al noto racconto "Rapimento!" di Katherine Mansfield, di cui ricorre quest’anno il centenario della morte avvenuta prematuramente all’età di 35 anni.

L’evento, organizzato e promosso dall’Università per gli Adulti di Cesenatico e dal centro sociale "Cesenatico Insieme", è in calendario oggi pomeriggio alle 16, nel salone del Museo della Marineria, nell’ambito del ciclo di appuntamenti sul tema "Mondo Donna: amore, diritti, violenza".

Il racconto "Rapimento!", scritto agli inizi del Novecento, è ambientato nei luoghi d’infanzia dell’autrice, nata in Nuova Zelanda e trasferitasi successivamente in Inghilterra. Protagonista è una bambina che vive un’avventura assieme ai Maori dell’isola. La musica del violino affianca, introduce e conclude la narrazione con brani che ne sottolineano lo spirito.

Il Duo Raffaelli, composto dal padre Piero, violinista, e dalla figlia Lucia, narratrice, festeggia dieci anni di spettacoli e la felice collaborazione con l’Università per gli Adulti. Sono stati tanti i viaggi musicali, letterari e per immagini, proposti in questi anni, che hanno consentito, tramite diverse espressioni artistiche, di conoscere meglio l’Italia, l’Inghilterra, la Spagna, la Russia, l’Irlanda, l’Austria, la Francia e gli Stati Uniti, sempre con il filo conduttore di interessanti racconti abbinati alla musica dal vivo.

La partecipazione all’incontro di oggi è gratuito e aperto a tutti, grazie al patrocinio del Comune ed il contributo di Gesturist, Adac Federalberghi, Cooperativa stabilimenti balneari, Adria Bandiere e Romagna Banca. La riscoperta del libro "Rapimento!" e dell’autrice Katherine Mansfield, offre l’occasione di conoscere meglio e apprezzare dal vivo il talento di Piero e Lucia Raffaelli, due artisti cesenati molto apprezzati.

Giacomo Mascellani