Nasce una bimba dopo oltre cinquant'anni a Tornano. Gli abitanti salgono a otto

L'ultimo neonato era arrivato nel 1967. I genitori della piccola Ryanna: "Rimaniamo qui ma serve più manutenzione"

Florinita Nita e Gabriel Dinu con la piccola neonata

Florinita Nita e Gabriel Dinu con la piccola neonata

Tornano (Cesena), 4 dicembre 2019 - Arrivati a Tornano, prima di intraprendere il tortuoso borgo, un fiocco rosa attira l’attenzione. È l’orgoglio del paese. Sotto c’è scritto ‘È nata Ryanna’. Qui, dove fino a un paio di settimane fa vivevano 7 persone, dal 20 novembre è nata una speranza che ha portato a 8 gli abitanti del solo borgo.

L’ultima arrivata, Ryanna, era molto attesa da tutti in paese, che non vedevano nascere un neonato dal 1967. Venuta alla luce all’ospedale di Rimini con parto cesareo, alla nascita pesava 3 kg e 745 grammi e misurava 50 centimetri di lunghezza. I genitori, Florinita Nita e Gabriel Dinu, sono originari della Romania e vivono in Italia da diversi anni. Per Gabriel si tratta del terzo figlio, mentre Ryanna che vive a Tornano da oltre vent’anni confida:

«È una vita che desideravo diventare madre. Ho sempre voluto una bambina e alla fine eccola qua, bellissima e dolce. Ma certo non mi aspettavo che sarebbe stata accolta con tanto clamore dai pochi vicini». L’ultimo a vedere la luce nel borgo prima del 20 novembre di quest’anno era nato 52 anni fa, il 14 marzo 1967. «La più anziana residente invece – raccontano Florinita e Gabriel – è una signora di quasi 80 anni». Nonostante la lontananza dal lavoro e dalle comodità del centro di Mercato Saraceno, di cui Tornano fa parte con 20 abitanti considerando anche le case sparse, e di Sant’Agata Feltria a cui è più vicino, la coppia non intende spostarsi ora che è nata la piccola Ryanna. «Rimaniamo qui, ma vorremmo più assistenza per la manutenzione delle strade».