Natale 2022 a Cesena: la pista di ghiaccio torna in piazza della Libertà

Confermata la pista di pattinaggio che sarà allestita a partire dall’8 dicembre, giorno in cui verranno accese anche le luminarie

Cesena, 5 novembre 2022 - Con l’arrivo del freddo si sta delineando sempre più chiaramente anche il programma di Natale e degli eventi che contribuiranno a riscaldare l’atmosfera nel periodo delle feste. Dopo la riunione che si è tenuta mercoledì e a cui hanno partecipato Confesercenti, Confcommercio e il Comune di Cesena, arrivano le prime conferme sulle attività natalizie che verranno riproposte quest’anno e che torneranno ad allietare grandi e bambini.

Una foto d’archivio della pista di pattinaggio in piazza della Libertà
Una foto d’archivio della pista di pattinaggio in piazza della Libertà

Non mancherà la pista di pattinaggio sul ghiaccio che sarà montata anche quest’anno in piazza della Libertà. Il grande impianto, che negli anni passati veniva montato a fine novembre, quest’anno verrà allestito dall’8 dicembre, data in cui si accoderanno anche gli altri eventi natalizi e in cui verrà fatta brillare la città con l’illluminazione delle luci per le vie del centro. Quest’anno infatti, per risparmiare sull’energia, il Comune ha deciso di ’accorciare’ il Natale per contenere le spese e di accendere le luminarie per un mese dall’8 dicembre all’8 gennaio. Su questo punto i rappresentati delle associazioni di categoria hanno cercato di ’strappare’ al Comune qualche giorno puntando ad anticipare gli eventi di Natale.

"Si sta decidendo in questi giorni il programma di Natale - ha detto Angelo Spanò di Confesercenti Cesenate - e quello che noi chiediamo al Comune, e che sarà oggetto di una prossima riunione, è di anticipare ai primi di dicembre le attività natalizie. Ovviamente i negozianti e gli esercenti di bar e ristoranti del centro cittadino trarrebbero beneficio da una città più viva dove si respira un clima festivo".

Il Comune di Cesena anche quest’anno darà un contributo economico per le attività natalizie che verrà definito nei prossimi incontri e che non si discosterà dalle cifre degli anni passati. Per quanto riguarda la pista di pattinaggio sul ghiaccio il contributo da parte del Comune si aggira sui 5.000 euro e servirà a coprire in piccola parte le spese dell’attività che quest’anno si preannuncia più dispendiosa degli anni scorsi a causa degli aumenti energetici.

Tra le altre attrazioni che animeranno le principali vie del centro non mancherà il Presepe allestito come da tradizione in piazza Giovanni Paolo II davanti al Duomo e il trenino di Santa Claus. In via di definizione le animazioni natalizie che coloreranno le strade del centro e che fra un acquisto e l’altro incanteranno i passanti con giochi di luce e sorprese.

"Manca poco al Natale - commenta l’assessore allo sviluppo economico Luca Ferrini - e anche quest’anno non mancheranno le attività e gli intrattenimenti. Il Comune darà un contributo economico che è in via di definizione, ma dobbiamo ricordare che è un anno un po’ difficile e che tutto quello che riguarda il Natale ha dei costi. Per questo ci è sembrato giusto ridurre di poco il periodo degli eventi natalizi facendolli partire dall’8 dicembre, anche se gli anni scorsi le attività partivano a fine novembre. I commercianti per il quarto anno di fila saranno tenuti fuori dalle spese".