Nel senato della diocesi ventisette sacerdoti collaborano col vescovo

In funzione il nuovo consiglio presbiterale. Tra gli obiettivi alimentare le vocazioni sacerdotali e affrontare i problemi dei giovani

Migration

È in arrivo la meditazione sul Natale del vescovo alla comunità diocesana. Nella liturgia di domenica in cattedrale si è celebrato il dodicesimo anniversario dal suo insediamento di monsignor Douglas Regattieri in diocesi, impreziosito dall’inaugurazione delle nuove vetrate della cattedrale, che ha riaperto dopo tre settimane di chiusura necessarie per consentire lo svolgimento del cantiere. In questi giorni il vescovo ha dato alle stampa la tradizionale meditazione per l’Avvento, il periodo liturgico avviatosi domenica, che che da quando è a capo delle diocesi diffonde ogni anno alle comunità parrocchiali e ai movimenti. il titolo è "Maranàtha! Signore nostro vieni!".

Si tratta di approfondimenti in questi anni molto apprezzati che accompagnano i fedeli nella preparazione al Natale. L’opuscolo reca in copertina l’affresco del Giudizio universale di Michelangelo alla Cappella Sistina a Roma. La meditazione, che verrà distribuita nella parrocchie, sollecita i fedeli alla vigilanza perché, come recita il passo evangelico di Matteo, non è noto il giorno né l’ora in cui avrà termine il viaggio terreno.

In diocesi, intanto, è entrato nel vivo l’operato del nuovo consiglio presbiterale diocesano, una sorta di senato diocesano, formato da 27 presbiteri con la funzione di coadiuvare il vescovo nella vita pastorale della diocesi.

La sua attività viene presentata nel settimanale diocesano.

Del consiglio presbiterale oltre al vescovo fanno parte cinque membri di diritto, quindici eletti dal clero, sei membri nominati dal vescovo. Si è tenuta la seconda riunione dopo l’insediamento avvenuto in ottobre ed è stata identificata una rosa di problematiche da affrontare nell’arco del quinquennio. Vi figurano argomenti come la collaborazione con il clero proveniente da altre nazioni; la pastorale sulla vocazione per alimentare le carenti ordinazioni sacerdotali, l’attenzione ai problemi dei giovani, la cura dei sacerdoti anziani sempre più numerosi.

Nel corso della seduta il vescovo Regattieri ha reso noto i nomi dei dieci sacerdoti membri del Collegio dei consultori, che opera in seno al consiglio presbiterale affiancando nell’amministrazione economica della diocesi il vescovo per le scelte più impegnative. Si tratta di monsignor Walter Amaducci, don Giovanni Bianchi, don Andrea Budelacci, monsignor Pierluigi Diaco, monsignor Ernesto Giorgi, don Theodule Koutchoro, don Marco Muratori, don Marcello Palazzi, don Stefano Pasolini e don Fabrizio Ricci.

Il vescovo impegnativa visita pastorale nelle unità parrocchiali e nelle parrocchie della diocesi di Cesena-Sarsina. Oggi alle 15 visiterà gli anziani delle parrocchie di Budrio e Badia di Longiano. Domenica presiederà la messa a Crocetta e martedì parteciperà all’assemblea parrocchiale completando la visita nella zona Rubicone-Rigossa. Si rafforza anche il rapporto di collaborazione tra la diocesi e le altre confessioni religiose. La chiesa di Santa Maria nascente di Boccaquattro in centro storico è stata concessa al culto dei rumeni greco-cattolici e il parroco don David Mihaii guiderà domenica alle 16.30 il ritiro di Avvento in preparazione al Natale per i migranti.

Andrea Alessandrini