"Non dimentichiamo i malati e le famiglie"

Il cardinale Zuppi domenica parteciperà insieme all’assessore regionale Donini alla camminata che partirà dallo stadio ’Manuzzi’

Migration

II cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, la Conferenza episcopale italiana, parteciperà alla Maratona Alzheimer. Una delle più alte cariche della Chiesa italiana ha accolto l’invito della Fondazione Maratona Alzheimer e domenica si metterà in cammino dallo stadio di Cesena a Cesenatico. È questa una delle principali novità emerse dalla presentazione dell’edizione 2022, svoltasi ieri al Museo della Marineria di Cesenatico, dove sono intervenuti il sindaco Matteo Gozzoli, Stefano Montalti, presidente della Fondazione Maratona Alzheimer, Giorgia Battelli, presidente dell’associazione sportiva Maratona Alzheimer, Roberta Osti, responsabile di "Amici di casa insieme", Susanna Cipollari di Alzheimer Uniti Italia e Daniele Menarini, giornalista e direttore della rivista Correre. Zuppi, pur non potendo essere presente alla conferenza di ieri, ha voluto dare un significato importante all’evento: "Spesso le persone con Alzheimer vivono nella solitudine e il peso del loro accudimento ricade quasi completamente sulle famiglie, noi dobbiamo contribuire e far crescere una società che sappia accogliere la malattia e aiutare le famiglie. Da anni sostengo i "Caffè Alzheimer", quegli appuntamenti che coinvolgono gli ammalati, i caregiver e mettono loro a disposizione un’equipe in grado di alleggerire la fatica, di stimolare gli ammalati, di creare un clima di fiducia e di aiuto concreto. L’azione terapeutica è fondamentale e insostituibile, ma tutta la società deve e può sentirsi partecipe e aiutare. Per questo sarò in marcia l’11 settembre, per testimoniare la mia vicinanza agli ammalati e alle loro famiglie".

Tra i camminatori di domenica della grande Marcia Alzheimer che partirà alle 8.30 dallo stadio di Cesena ci sarà anche l’assessore alla Salute della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini. Per chi invece vorrà misurarsi e competere, c’è la Mezza Maratona Alzheimer, che assegnerà anche il quarto Memorial Azeglio Vicini, con il sostegno del Panathlon Club Cesena con in testa il presidente Dionigio Dionigi. La partenza è fissata alle 8 da piazza del Popolo di Cesena, l’arrivo in piazza Andrea Costa e il ritrovo al Parco di Levante a Cesenatico. Sarà possibile inoltre aderire senza essere fisicamente a Cesenatico. La Maratona virtuale prevede infatti la partecipazione da ogni parte d’Italia, contribuendo al progetto e con una donazione si potrà ricevere direttamente a casa la t-shirt ufficiale. Gli iscritti alla Mezza Maratona sono già circa 800 e le iscrizioni sono ancora aperte.

Fra le altre novità ci sono iniziative per l’intera settimana, con la "Vacanza Indimenticabile", riservata alle persone con Alzheimer e ai loro cari, iniziata ieri. Domani, mercoledì, alla colonia Agip di Cesenatico, la Fondazione Maratona Alzheimer e l’Associazione italiana di psicogeriatria, con il coordinamento di Amici di Casa Insieme, organizza il primo Forum dei Caffè Alzheimer Italiani, finalizzato alla creazione di una rete di coordinamento nazionale. I partecipanti sono oltre 160 e più di 60 le associazioni.

Giacomo Mascellani