"Non ho trovato una commessa, costretta a chiudere il negozio"

Migration

Nel centro di Cesenatico c’è un negozio che chiude per mancanza di personale. È "L’isola delle feste", aperta a inizio dello scorso anno da Balloon Express Forlì, come filiale al mare di un’attività specializzata in articoli per feste, palloncini e gadget. "La risposta dei cesenaticensi c’è stata – dice la titolare Claudia Sala – molti operatori turistici e locali si forniscono da noi, quindi mai avrei pensato di essere costretta a chiudere una attività che stava dando soddisfazioni ogni oltre aspettativa". Lo stato di maternità della responsabile del punto vendita ha comportato la necessità di ricercare una nuova commessa, ma le difficoltà sono state parecchie: "I tentativi iniziati già lo scorso anno di ipotizzare la formazione di un altro dipendente, sono andati a vuoto. Non siamo riusciti a trovare giovani della zona che fossero disponibili a venire a Forlì per il periodo di addestramento".

A quel punto Claudia Sala ha anche pensato di trovare un gestore indipendente o qualcuno disposto a rilevare l’attività, che è ormai l’unica strada possibile per riattivare il negozio, oggi temporaneamente chiuso. "È un’attività che ha già un consolidato e ampio giro di clientela – prosegue la Sala – soprattutto di Cesenatico e Cervia-Milano Marittima, e può essere gestita da una sola persona, con un immediato positivo riscontro economico, ma nessuno si è dimostrato realmente interessato. Oggi non ci si arricchisce certo facendo il commerciante, questo lo sappiamo, ma almeno speravo che una attività in un settore piacevole ed in costante crescita, con la possibilità di avere una propria autonomia economica, potesse attirare qualche ragazza locale disponibile a mettersi in gioco. Purtroppo cosi non è stato, nonostante la mia disponibilità a garantire gratuitamente la formazione. Quindi il problema non è in questo caso l’entità delle bollette o i costi di gestione, ma l’assenza di qualcuno interessato a lavorare nel settore".

Claudia Sala mantiene viva una fiammella di speranza: "Siamo disponibili a cedere ad un prezzo simbolico pur di mantenere un piccolo punto vendita di cui andiamo orgogliosi e che manca nella zona, anche perche se nessuno è interessato ci vedremo costretti nei prossimi mesi ad un doloroso abbandono della piazza di Cesenatico e sarebbe un vero peccato".

g.m.