GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

Notte Rosa, ordinanza del sindaco. Niente vetro per le strade

I trasgressori saranno puniti con una multa che va dai 25 ai 500 euro. Divieti estesi ai weekend.

I trasgressori saranno puniti con una multa che va dai 25 ai 500 euro. Divieti estesi ai weekend.

I trasgressori saranno puniti con una multa che va dai 25 ai 500 euro. Divieti estesi ai weekend.

Il sindaco Matteo Gozzoli ha firmato l’ordinanza per il divieto di vendita per asporto di bevande e alimenti in contenitori di vetro. Il provvedimento è valido in occasione della Notte Rosa, dalle 18 di venerdì 20 giugno fino alle 2 di domenica 21 giugno e dalle 18 di domenica 21 giugno fino alle 2 di lunedì 22 giugno. L’ordinanza rimarrà poi valida fino a domenica 7 settembre, sempre nelle giornate di venerdì, sabato e domenica, festivi e prefestivi.

Il divieto di vendita per asporto di bevande e alimenti in contenitori di vetro è rivolto a pubblici esercizi, negozi al dettaglio in sede fissa e ambulanti, attività artigianali e distributori automatici nella zona del territorio comunale dei quartieri a mare, compreso fra viale Zara a Levante e via Cavour a Ponente, e fra la linea ferroviaria e la spiaggia. È vietato il consumo delle stesse bevande in contenitori di vetro in tutte le altre aree pubbliche.

Si vieta di introdurre, utilizzare e detenere contenitori in vetro per alimenti e bevande durante le manifestazioni pubbliche e di introdurre, utilizzare e detenere contenitori in vetro per alimenti e bevande. Il divieto nei fine settimana, prefestivi e festivi, riguarda i luoghi considerati ’sensibili’ che sono piazza Andrea Costa, Giardini al Mare, piazza Ciceruacchio, Corso Garibaldi, Via Marino Moretti e piazza delle Conserve.

I trasgressori saranno puniti con una sanzione che va dai 25 ai 500 euro. In occasione del fine settimana della Notte Rosa si vieta la somministrazione e la vendita per asporto di bevande in contenitori di vetro, lattina e contenitori chiusi e rigidi da parte di tutte le attività commerciali compresi gli stabilimenti balneari e gli hotel nell’area di piazza Costa.

g.m.