Cesena, altra infornata di locali e gelaterie

‘Puro & Bio’ raddoppia in piazza del Popolo, domani riapre il nuovo ‘Zampanò’

Nuova gelateria Puro e Bio in piazza del Popolo (foto Ravaglia)

Nuova gelateria Puro e Bio in piazza del Popolo (foto Ravaglia)

Cesena, 10 ottobre 2019 - Serrande su e giù tutto l’anno, un andarivieni di aperture e chiusure da montagne russe. La settimana scorsa, in via Zeffirino Re, nei locali in cui in campagna elettorale si era acquartierato un movimento civico, ha aperto un negozio di abbigliamento e di profumi, Gaia, all’angolo con via Strinati.

Domani alle 18.30 invece apre il nuovo caffé Zampanò in corso Garibaldi, nuovo nel senso della gestione, rilevata da Trilogy Group che prende le redini di uno dei bar storici della zona movida. E a giorni sarà la volta di un altro locale di food innovativo, una insalateria, all’angolo tra corso Comandini e via Sostegni, fra teatro e Giardini pubblici.

Tre nuovi segnali che ribadiscono una demarcazione tipologica di attività che contraddistingue ormai strutturalmente il nucleo storico, ferma restando la preminenza di aperture da parte dei pubblici esercizi. Da una parte spopola la zona del teatro Bonci dove si rafforza la movida con bar e punti food; la ristorazione si incrementa inoltre in piazza Amendola, piazza del Popolo, via Fra Michelino e vicolo Tavernelle, mentre nel triangolo della vasca – corso Sozzi, corso Mazzini e via Zeffirino Re – il primato resta appannaggio dei negozi di abbigliamento. In mezzo boccheggia ancora piazza della Libertà, dove il popolamento commerciale ritarda, ma a a dicembre aprirà una hamburgeria nei locali ex Feltrinelli. «Il centro si muove – rimarca l’agente immobiliare Marilena Cecchini –. In corso Mazzini sta per aprire un negozio di abbigliamento al posto di un altro che si è spostato in via Matteotti, e ci sono trattative per altri avvii di attività». Intanto, in vialeMmazzoni, negli ultimi mesi hanno aperto due nuovi bar. In aprile aprirà il nuovo chiosco nell’area Savelli, a fianco dell’altro e della piadineria. Luca Zanotel, invece, raddoppia. Avvio la sua attività «Puro & Bio» nel 2010 nel porticato di fronte al teatro Bonci e sabato 19 ottobre inaugurerà una nuova gelateria dello stesso brand tra piazza del Popolo e via Fra Michelino. «Il laboratorio resterà nella gelateria centrale – informa -. Ogni mattina trasporteremo il gelato fresco nel nuovo punto di distribuzione spostandoci con una bicicletta cargo a tre ruote con il cassone, per non inquinare ma anche per rendere maggio angli antichi gelatieri artigianali, nostri padri e pionieri del settore». Settore tra i più espansi degli ultimi anni, quello delle gelaterie: solo in centro storico se ne contano più di una decina.