Olimpiadi Matematica Cesenatico 2019, il podio è virtuale

Il cervellone dell'anno è Massimiliano Foschi, studente di Civitavecchia

Olimpiadi di Matematica, a Cesenatico l'edizione 2019 (Foto Mascellani)

Olimpiadi di Matematica, a Cesenatico l'edizione 2019 (Foto Mascellani)

Cesenatico (Cesena), 5 maggio 2019 - Vicenza porta in nazionale il maggior numero di “cervelloni”, in una edizione delle Olimpiadi di Matematica che passa alla storia per essere stata vinta per la prima volta da un ragazzino romano di 15 anni. Al primo posto si è infatti classificato Massimiliano Foschi, studente della classe seconda del Liceo scientifico Galileo Galilei, residente a Civitavecchia.

Ma questa non è l’unica novità della grande manifestazione: Foschi in questi giorni è in Moldavia per partecipare alle Olimpiadi di Matematica dei Balcani assieme ad altri talentuosi studenti italiani, pertanto ha svolto la prova delle olimpiadi italiane in una scuola moldava; così per la prima volta a Cesenatico è stato premiato un podio virtuale in collegamento video con la Moldavia.

Oltre al primo Massimiliano Foschi, anche il secondo classificato, Matteo Poletto di Bassano del Grappa in provincia di Vicenza, studente di terza classe del Liceo scientifico, è impegnato alle Olimpiadi dei Balcani. L’unico del podio presente fisicamente a Cesenatico è stato il terzo classificato, Giovanni Mecenero della quarta classe del Liceo scientifico di Vicenza.

I primi studenti sono stati premiati oggi dall’assessore Emanuela Pedulli del comune di Cesenatico, nel corso di una cerimonia condotta da Roberto Dvornicich dell’Università di Pisa, di fronte a una platea di mille persone fra studenti e insegnanti provenienti da tutta Italia.