Cesena, Victor Orban in tribuna per Italia Ungheria

Tensioni tra i tifosi magiari e la polizia prima dell'incontro di Nation League. A fine partita, il deputato della Lega va a salutare il premier straniero

Cesena, 7 giugno 2022 - Una serata storica per Cesena, la quarta volta della nazionale al Manuzzi, questa volta l'appuntamento è con la Nations League e la partita contro l'Ungheria. In tribuna, atterrato nel pomeriggio all'aeroporto di Forlì e poi arrivato a Cesena a bordo du un Suv scortato dai vetri oscurati, il primo ministro ungherese Viktor Orban è arrivato quasi un'ora prima dell'inizio della gara, ha assistito al riscaldamento delle due squadre applaudendo la sua nazionale, spesso restando in piedi.

Cravatta arancione e sciarpa rosso bianco e verde, ha guardato il match a fianco del presidente della Figc Gabriele Gravina e dietro al sindaco di Cesena Enzo Lattuca. Il primo cittadino ha salutato con una stretta di mano e una parola di benvenuto l'intera delegazione ungherese presente. 

Migration

Alla fine della partita, il deputato e segretario locale della Lega Jacopo Morrone ha salutato e ha fatto una foto con  Orban. "L'ho salutato e mi sono presentato. Sono deputato, sono romagnolo, mi sembrava un buon gesto, così come ho salutato il sindaco di Cesena, il questore e il prefetto", ha spiegato Morrone.

Tensione tra i tifosi e le forze dell'ordine

I quasi duemila tifosi ospiti, molti dei quali in maglia nera, sono arrivati allo stadio in corteo (video) e si sono fatti sentire. Qualche problema nel loro avvicinamento allo stadio, qualche scontro con le forze dell'ordine che impediva loro di portare all'interno dell'impianto le bottiglie di vetro. Ma sono tanti anche i tifosi con il tricolore che affollano le strade e gli spalti (foto)

Al fischio d'inizio però le bandiere italiane prendono il sopravvento. Il terreno è scivoloso e l'erba è bagnata a causa del breve ma intenso acquazzone un'ora prima dell'avvio. Una bella festa di calcio per Mancini ed i suoi ragazzi. Cesena la sua partita l'ha già vinta.