Ore di sostegno in più per alunni con disabilità

Aumentano le presenze da parte degli educatori nelle scuole d’infanzia, primarie, medie e superiori

Migration

di Ermanno Pasolini

Il Comune di Savignano sul Rubicone aumenta di circa il 20 per cento il numero di ore di presenza degli educatori di supporto agli studenti con disabilità, per l’anno scolastico 20222023. Le ore settimanali disponibili saranno 51 in più rispetto allo scorso anno, per un totale di 360 contro le 309 che erano assegnate per l’anno scolastico 2021-2022. Gli studenti che beneficeranno del servizio sono 56 tra nido d’infanzia, scuola dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di I° e II° grado. Il totale annuo della spesa necessaria a coprire i costi del servizio è di 265.462,14 euro, di cui un contributo ministeriale di 37.194,92 euro. Il Comune di Savignano sul Rubicone inoltre eroga un contributo di 7.500 euro alle scuole private, a sostegno della spesa degli educatori, che vanno a sommarsi ai già citati 265.462,14.

L’assegnazione del nuovo monte ore disponibile è stata effettuata rispetto alle gravità documentate in base alla legge, tenendo presente il principio del consolidamento delle ore già assegnate a ciascun studente, la tipologia di deficit e le esigenze espresse dalle scuole. Il Comune di Savignano sul Rubicone accoglie di fatto un bisogno che l’Istat ha ampiamente certificato dando conto dell’aumento dei casi in tutte le tipologie di deficit.

Secondo i dati Istat nell’anno scolastico 2020-2021 sono aumentati del 2 per cento gli alunni e le alunne con disabilità che frequentano le scuole italiane. Negli ultimi 20 anni si registra un aumento del 40 per cento di casi.

Nello specifico, l’educatore assistente per l’autonomia e la comunicazione, svolge un’attività complementare a quella degli insegnanti di sostegno e opera con un intervento differenziato, specifico, per ogni studente seguito, facendo da mediatore fra l’alunno e il gruppo dei compagni e facendo leva sulle risorse e le opportunità che permettano un maggior benessere.

"Savignano ha messo in atto da alcuni anni il potenziamento di questo tipo di servizi - ha detto il vicesindaco di Savignano e assessore ai servizi scolastici Nicola Dellapasqua -, supportare le famiglie sul fronte scolastico ed educativo è fondamentale per la tenuta della rete sociale. In vista del successivo anno scolastico dovremo adeguare gli stanziamenti a bilancio, sia per gli aumenti contrattuali intervenuti che per le aspettative legate alle richieste di potenziamento. Il trend rispetto ad alcune tipologie di disabilità, pensiamo all’autismo, è destinato ad aumentare, e vogliamo farci trovare pronti a rispondere alle necessità dei genitori e di chi si prende cura degli studenti e dei giovani fragili".