Palestre, ok delle scuole al Comune come referente

Bini (liceo Monti): "E’ garanzia di procedure di sanificazione adeguate". Postiglione (Pascal): "Ciò che conta è la pulizia e la sicurezza dei locali".

Migration

di Luca Ravaglia

Un passo nella direzione giusta. La proposta del vice sindaco e assessore allo sport Christian Castorri di rendere il Comune l’unico referente verso le scuole per quanto riguarda la gestione pomeridiana delle palestre, pare aver segnato un punto di svolta nella trattativa in vista della sempre più imminente ripresa delle attività scolastiche. E sportive.

"Avere un solo interlocutore, per di più istituzionale - è la riflessione di Simonetta Bini, dirigente del liceo classico Monti - di certo può semplificare molte cose, riducendo le criticità. Uno dei nodi più stringenti riguarda proprio l’immediatezza della comunicazione e la certezza che le procedure di sanificazione vengano svolte in maniera adeguata. Se in una palestra si alternano due o tre società sportive, può essere complicato avere garanzie di uniformità. In questo modo invece il problema verrebbe risolto".

La proposta - valida al momento per un anno - di fatto congela gli accordi raggiunti in passato che prevedevano che a gestire flussi e attività di sette delle più frequentate palestre cittadine negli orari extrascolastici fosse un’associazione sportiva, nello specifico il Volley Club.

"Ho proposto una ulteriore riflessione - rilancia Bini - che riguarda gli utilizzatori degli spazi. Per le scuole c’è un calendario che identifica chiaramente chi e quando va a fare ginnastica. In abbinamento, le annotazioni sui singoli registri di classe testimoniano l’elenco dei presenti. Una cosa analoga dovrebbe essere fatta anche dalle società sportive, in modo da essere in grado di individuare velocemente i frequentatori dei locali in particolari date".

L’idea è stata raccolta con interesse dall’amministrazione comunale, che potrebbe a sua volta coinvolgere i referenti dei singoli club.

Una riflessione a parte la merita invece l’Itt Pascal, che è in piena fase di restyling: "Sulla proposta dell’amministrazione non entro nel merito - commenta il preside Francesco Postiglione - perché ciò che conta è che alla mattina la palestra sia pulita e adeguatamente sanificata. Individuare chi dovrà occuparsene è più che altro una questione che riguarda il Comune e le società sportive, anche se è chiaro che avere un unico referente semplifica le procedure. Per quello che riguarda l’Itt il tema in ogni caso non si pone, dal momento che la nostra palestra non sarà agibile a nessuno per via dei lavori che sono in corso in numerosi locali. Una parte dei nostri studenti frequenterà l’anno nei locali dell’istituto Comandini e potrà ovviamente avvalersi di quella palestra. Per quanto riguarda gli altri ragazzi invece, abbiamo attivato già da tempo una preziosa partnership col Circolo Tennis che ci mette a disposizione i suoi spazi".