Paolini, Celestini, Vasco Brondi e tutti gli altri

Ricchissimo il cartellon estivo di Reverso a Villa Torlonia Teatro. Mercadini: "C’è la parola, poetica e narrata, al centro della rassegna"

Migration

di Ermanno Pasolini

L’attore Roberto Mercadini il 10 giugno, lo youtuber Adrian Fartade il 22, il cantautore Vasco Brondi il 27, lo scrittore Claudio Morigi il 10 luglio, gli attori Ascanio Celestini il 16, Marco Paolini il 28 e Mario Perrotta il 4 agosto. In più dal 30 giugno al via Villa Torlonia Arte con una mostra di Paolo Ventura.

A San Mauro Pascoli Villa Torlonia Teatro riapre le sue porte e lo fa con una importante stagione estiva. "Dopo avere programmato il cartellone per la seconda stagione teatrale 20202021 di Villa Torlonia Teatro, la chiusura dei teatri causa Covid ci hanno imposto di sospendere l’intera stagione teatrale ancora prima dell’avvio – hanno spiegato i curatori Roberto Mercadini e Stefano Bellavista –. Oggi possiamo riaprire Villa Torlonia nell’ottica di una proposta di programma che, a partire simbolicamente dalla attività da svolgersi nella sala teatrale, possa poi prevedere la continuazione teatrale estiva titolata Reverso, nella corte di Villa Torlonia, con una importante novità: il lancio di Villa Torlonia Arte, un progetto espositivo per l’intera estate collocato, in collaborazione con Coop Atlantide, presso la Galleria delle Tinaie, con una mostra d’arte di Paolo Ventura, poliedrico fotografo e pittore".

Revèrso e la stagione estiva di Villa Torlonia Teatro curata da Sillaba Soc. Coop. con il contributo del Comune di San Mauro Pascoli e della Regione Emilia-Romagna costa 25mila euro. Con Reverso, Villa Torlonia torna a proporre da giugno ad agosto, una programmazione di 10 appuntamenti col teatro di narrazione, la musica, il linguaggio poetico e quello dei nuovi narratori del web, gli youtuber.

Tornerà Vasco Brondi, che ha espresso il desiderio di portare a Villa Torlonia in anteprima il live del suo nuovo disco, per lui luogo di ispirazione indimenticato conosciuto lo scorso anno.

Ma la stagione ospiterà anche importanti nomi della scena teatrale italiana come il nuovo spettacolo di Marco Paolini; Ascanio Celestini, poi ancora Mario Perrotta con l’omaggio teatrale al grande pittore Antonio Ligabue. Molto attesa l’anteprima del nuovo spettacolo di Roberto Mercadini ‘Dante. Più nobile è il volgare’ nel settecentesimo anniversario dantesco che il 10 giugno aprirà la stagione teatrale.

Saranno due le eccellenti novità ospitate nel meraviglioso spazio all’aperto di Villa Torlonia; si tratta di Adrian Fartade, youtuber e seguitissimo divulgatore scientifico incantato dall’astronomia, e Claudio Morici, attore, scrittore, fra gli ospiti fissi di Propaganda Live. Inoltre, una nuova collaborazione con Giardino della Poesia 2021 per curare e promuovere congiuntamente MultiVersi slam-poetry, un importante incontro sfida fra poeti improvvisatori.

Ha aggiunto il sindaco Luciana Garbuglia: "Ci è mancata in questo anno la possibilità di condividere il teatro. Abbiamo voglia di incontrarci. È un cartellone stupendo. Ora riparte tutto, fuori e dentro, in sicurezza". C’è pure l’importante collaborazione con Santarcangelo Festival 2050, che porterà nella sala teatrale di Villa Torlonia, a luglio 2021, due spettacoli teatrali in programmazione per il festival.

Hanno concluso Roberto Mercadini e Stefano Bellavista: "Nel nostro teatro di parola e narrazione c’è soprattutto il corpo dell’attore, un corpo che è destinato ad essere il principale strumento dell’attore, provando a recuperare il senso etimologico secondo cui un actor è un corpo che agisce, che compie azioni. E c’è la parola: poetica e narrata". Prevendite su www.liveticket.itreverso.