Parcheggi gratuiti a Cesena, la mappa dall’ippodromo alle Vigne

Il ‘club dei quindici’ dove il posto auto è libero, ma il problema è la ‘concorrenza’

Auto in sosta gratuita in via Pascoli

RAVAGLIA 09/09/19 CESENA AUTO IN SOSTA GRATUITA VIA PASCOLI

Cesena, 10 settembre 2019 - Parcheggiare senza dover tirar fuori il portafoglio non è un’impresa facile, soprattutto se il tempo scarseggia e si vuole raggiungere il centro di Cesena a piedi. Sono varie, infatti, le zone etichettate dalla ‘sosta libera’ con stalli bianchi: 15 in tutto gratuite, distribuite in aree diverse per servire tutto il territorio. E poi a queste, sempre secondo la mappa consultabile sul sito del Comune, se ne aggiungono altre tre, i cosiddetti parcheggi scambiatori. Come funzionano? Semplice, se parcheggi la tua auto nelle aree sosta dell’ Ippodromo , del centro commerciale Montefiore o del cimitero di Ponte Abbadesse un bus delle Linee 4, 5 e 6 ti condurrà in centro, con corse frequenti per tutta la giornata. Il costo del viaggio? Solo dieci centesimi al giorno per persona. E per usufruire del servizio, spiega sempre il documento pubblico, occorre ritirare lo speciale ticket alla biglietteria automatica nelle tre aree di sosta.

Facile sì, ma sicuramente non adatto a chi va di fretta e ha poco tempo. Come chi deve raggiungere il centro per commissioni veloci. Allora come si fa? Le altre soluzioni gravitano attorno ai 15 parcheggi segnalati dal comune come gratuiti. Ma basta dare un primo colpo d’occhio alla mappa, scorrendo tutti i punti uno per uno, per scoprire che per non pagare (escludendo quindi gli stalli blu) bisogna essere disposti a qualche sacrificio, raggiungendo zone distanti dal centro storico.

La lista parte appunto dall’Ippodromo, zona servita appunto anche dai bus. Poi, dirigendosi verso il cuore della città, c’è il centro commerciale Lungo Savio (dove nell’area di fronte è obbligatorio il disco orario, mentre sopra e nei parcheggi attorno al campus universitario no). Il lungo elenco prosegue ovviamente dalle parti della stazione dei treni, servizio utilissimo ai tanti pendolari: alle Vigne gli spazi abbondano lungo la via ma sono quasi sempre tutti pieni. E i poveri automobilisti con il treno alle calcagna, sono costretti a tortuose peripezie. Ma non finisce qui. L’ELENCO prosegue con la zona limitrofa al viadotto Kennedy , e quella in via Plauto all’altezza della scuola. Sosta gratuita anche allo stadio, al cimitero urbano e al Montefiore. Infine non si paga in zona Natale dell’Amore e al Sacro Cuore dopo gli ultimi lavori. Ma i posti bianchi scarseggiano e le auto sono costrette ad aspettare.