Cesena, denunciati venditori e parcheggiatori

Cinque abusivi, italiani e stranieri, allontanati dalla polizia municipale

Un venditore abusivo nel parcheggio dell’ospedale Bufalini (foto di repertorio)

Un venditore abusivo nel parcheggio dell’ospedale Bufalini (foto di repertorio)

Cesena, 13 febbraio 2018 - Mendicanti molesti e parcheggiatori abusivi minacciosi sono da tempo tra i disagi e i pericoli segnalati da numerosi utenti del parcheggio dell’ospedale Bufalini. Negli ultimi giorni sono finalmente scattati controlli puntuali da parte della polizia municipale di Cesena-Montiano e cinque persone sono state denunciate dagli agenti intervenuti più volte quotidianamente in divisa e in borghese.

In particolare, informa una nota dell’amministrazione comunale, sono stati identificati, multati ed allontanati due cittadini italiani che effettuavano la vendita ambulante abusiva di calzini, accendini e chincaglieria varia. A ciascuno dei due è stato elevato un verbale per vendita abusiva, che prevede il pagamento di una sanzione di ben 5.164 euro, e la merce è stata sequestrata. Inoltre, poiché su uno dei due pendeva un ordine di allontanamento dal territorio comunale di Cesena da parte del Questore, la polizia municipale ha proceduto a denunciarlo a piede libero all’autorità giudiziaria per l’inottemperanza alla misura di sicurezza emessa nei suoi confronti.

Stava, invece, esercitando l’attività di parcheggiatore abusivo una donna di etnia rom sorpresa dagli agenti durante i controlli. Anche lei è stata colpita da una sanzione (sulla base dell’art. 7 comma 15 bis del Codice della Strada) che prevede il pagamento di 771 euro; inoltre le sono state sequestrata le somme raccolte dagli automobilisti per il parcheggio. Infine altri due cittadini, uno italiano e uno straniero, sono stati sorpresi a chiedere l’elemosina in maniera molesta e petulante e per tale motivo sono stati sanzionati a norma dell’art. 23 del Codice di Convivenza Civile del Comune di Cesena e dovranno pagare 50 euro ciascuno.

Dal Comando della polizia Municipale informano che il servizio con pattuglie anche in borghese continuerà anche nei prossimi giorni. Anzi, c’è l’intenzione di aumentare i controlli per garantire una maggiore serenità dei cittadini e contrastare fortemente il fenomeno dell’accattonaggio e dei parcheggiatori e venditori abusivi.

«Siamo ben consapevoli – osserva il Sindaco Paolo Lucchi – di questo problema, che pesa sulla tranquillità dei cesenati che, da pazienti, da visitatori o da operatori della sanità, frequentano il nostro Bufalini. E’ la ragione che ci ha portati a prevedere che la nostra Polizia municipale garantisca presenze ripetute nel corso della giornata, con lo scopo di allontanare i molestatori che agiscono soprattutto a ridosso delle aree di parcheggio dell’ospedale. I risultati della presenza della P. M. degli ultimi giorni sono evidenti e per questo ringrazio il comandante Colloredo, le donne e gli uomini che con lui si impegnano quotidianamente per la nostra città. Ma so bene come non basti. Per questo auspico che si possano creare le condizioni per avere la collaborazione anche delle altre Forze dell’ordine, anche perché sappiamo bene che la presenza delle divise è il miglior deterrente».