
Il cambio di orari delle messe è stato deciso dal consiglio pastorale
Savignano sul Rubicone (Cesena), 6 febbraio 2025 – A Castelvecchio di Savignano sul Rubicone, nel salone di fianco alla chiesa, ha avuto luogo il consiglio dell’unità pastorale che comprende le parrocchie di Santa Lucia, Castelvecchio, Cesare e San Giovanni in Compito.
La situazione e il cambiamento degli orari delle messe
Presenti una quarantina di persone, don Davide Pedrosi, parroco di Castelvecchio, insieme a don Paolo Bizzocchi e don Vittorio Mancini, ha spiegato che le non buone condizioni di salute del parroco don Piergiorgio Farina, che si sta comunque riprendendosi piano piano, ha portato a dovere decidere un cambiamento degli orari delle messe. E ha aggiunto: "Ci teniamo come sacerdoti moltissimo a seguire i gruppi, in primis quelli dei giovani, mantenendo con gli stessi delle belle relazioni. Poi ci sono le confessioni e l’ascolto della gente che ha bisogno di parlare. Senza però mai rinunciare alla messa che è alla base di tutto. Numerosi sono stati i richiami dei vescovi in questi anni a ripensare gli orari delle nostre messe cercando anche una riduzione numerica in modo che le celebrazioni siano più curate e partecipate possibile e per far sì che l’Eucarestia sia l’espressione di comunione di tutta la comunità."
"In questo momento, spinti anche dalle precarie condizioni di salute dell’uno o dell’altro, noi preti di Savignano sul Rubicone abbiamo pensato a modificare gli orari, a partire da domenica 16 febbraio."
Nuovi orari delle messe
Le messe domenicali e festive:
- alle 8.30 nei mesi di giugno, luglio e agosto nella chiesa del Cesare e da settembre anche a maggio alle 11.15;
- alle 9.45 a San Giovanni in Compito;
- alle 8.30 e alle 10 a Santa Lucia;
- alle 10 a Montalbano;
- alle 10.15 a Fiumicino;
- alle 19 a Santa Lucia.
Messe feriali:
- alle 8 a Santa Lucia dal lunedì al sabato;
- alle 8.30 al Cesare dal lunedì al giovedì;
- alle 20.30 a Castelvecchio dal lunedì al sabato;
- alle 20 a San Giovanni in Compito il venerdì;
- alle 20.30 a Fiumicino il giovedì.
Messe prefestive:
- alle 17 al Cesare con orario invernale;
- alle 18 al Cesare con orario estivo;
- alle 20.30 a Castelvecchio.
Preparazione alla Quaresima e visita pastorale
Il consiglio dell’unità pastorale ha poi discusso la preparazione alla Quaresima e la presentazione della seconda visita pastorale del vescovo di Rimini Nicolò Anselmi il 7 aprile.
A proposito della Quaresima e in vista della Pasqua e delle benedizioni nelle case, non essendoci più preti a disposizione a passare di casa in casa come decine di anni fa, quando gli stessi abbondavano e c’era metà delle case di oggi, nelle chiese di Savignano ci sono a disposizione dei fogli dove chi vuole che la sua casa venga benedetta lo scrive lasciando i propri dati e poi verranno contattati per accordarsi quando gli incaricati passeranno a portare la benedizione.
Fogli che vanno riconsegnati in chiesa oppure tutti i giorni alla segreteria della chiesa.