Cesena, ecco le parrucchiere che hanno conquistato Londra

Michela Battistini e Luana Babbi lavorano nella capitale inglese tra attori, vip e serie televisive

Michela Battistini e Luana Babbi. Le due parrucchiere cesenati lavorano a Londra

Michela Battistini e Luana Babbi. Le due parrucchiere cesenati lavorano a Londra

Cesena, 18 settembre 2019 - Michela e Luana sono due giovani e affermate parrucchiere cesenati richiestissime tra casting cinematografici e fiction televisive, dalle redazioni di giornali di moda a matrimoni vip. Forse è il caso di definirle hairstylist perché tutto questo avviene a Londra, dove le due colleghe e amiche si sono trasferite lasciando la città natale e la certezza di una soddisfacente attività lavorativa, che oggi non è proprio da tutti, per fare un salto nel buio e nell’avventura. Michela Battistini, 33 anni, è nella capitale britannica da 6 anni, mentre Luana Babbi 32, l’ha seguita tre anni più tardi. Capacità, estro, ma soprattutto quel carattere romagnolo aperto e franco fa di loro due professioniste molto apprezzate. 

«Londra mi ha affascinato fin da quando -  racconta Michela, che ha fatto da apripista alla collega -  la frequentavo per brevi stage di aggiornamento professionale. Mi piaceva e piace l’aria della city nella quale convivono tante anime: le ladies un po’ demodée e conservatrici e i gentlemen con bombetta e ombrello, ma anche i punk-rock che già dagli anni ‘70-‘80 hanno influenzato le nuove generazioni con atteggiamenti trasgressivi, abiti strappati, capelli colorati e spettinati con creste improbabili». Talvolta, queste anime possono convivere «tant’è che – prosegue Michela -, mi è capitato di fare i capelli blu ad un serio avvocato del foro e di tingerli di rosa ad una simpatica pediatra». Michela si sente integrata, è già a Londra da un tempo sufficiente per padroneggiare la lingua, ottenere la residenza, il passaporto inglese. 

«Ho raggiunto Michela - interviene Luana Babbi - dopo la malattia e la morte di mio padre. Il rapporto libero professionale che entrambe abbiamo col Luca Salon in Kensal Rise ci consente di conoscere personaggi del cinema e della tivù e di essere chiamate individualmente per eventi e siccome l’amicizia tra noi è solida, l’una chiede la collaborazione dell’altra, come quando la mia cliente Sabrina Dhowre mi ha chiesto di occuparmi della sua acconciatura da sposa, nell’aprile scorso per le sue nozze con Idris Elba, attore e sceneggiatore. Michela si è occupata di altri invitati nelle nozze. Siamo state per giorni a Marrakesh, dove si è svolta la cerimonia data in esclusiva a Vogue, e di conseguenza col mio nome in copertina! Vedere il mio lavoro sul Magazine della moda per eccellenza è un sogno che si avvera. Poi sono seguiti altri progetti lavorativi, quali la cura del look delle partecipanti al programma ‘Good morning Britain’ per la BBC e a breve la copertina per il magazine di Harrods». «Da parte mia - continua nel racconto Michela - sono stata mesi sul set di una serie tivù su Channel Four, mentre insieme abbiamo curato i look del casting di un film uscito il Natale passato. Insomma, la nostra vita ora è qui. Certo non sempre tutto è idilliaco, ma impegno e serietà, unitamente ai nostri sorrisi, ripagano di quel rischio corso nel lasciare il certo, per l’incerto».