Parte il corso di botanica, un’immersione nel mondo delle erbe

Durerà cinque lezioni e si imparerà quali raccogliere, come cucinarle, le loro proprietà e come riconoscere quelle tossiche

Migration

Proseguono le iniziative organizzate dalla delegazione di Cesenatico del Gruppo micologico ’Valle del Savio’. Domani sera alle 20.30, al Circo Arci di Borella, inizierà il Corso di botanica, interessante iniziativa in cui gli esperti mostreranno diversi esemplari di erbe dal vivo. La relatrice Mara Evagelisti introdurrà gli argomenti cardine sul mondo vegetale. Nell’incontro successivo dell’11 marzo l’esperto Urbano Guidori illustrerà invece le erbe "Rosette" e parlerà dei segreti su come andar per campi. Pochi sono a conoscenza che è possibile raccogliere piante spontanee molto gustose da mangiare e dalle caratteristiche importanti anche per terapie e cure di malattie metaboliche. Il 18 marzo sarà la volta di un altro esperto, Oscar Tani, che parlerà di tuberi e radici, per conoscere altre piante dalle proprietà nutrizionali, mentre il 25 marzo il relatore Filippo Negosanti metterà in guardia su come riconoscere le erbe tossiche. Il corso si concluderà l’1 aprile con tre esperti che illustreranno molte erbe spontanee dal vivo.

Successivamente, quando vi saranno meno restrizioni, la delegazione di Cesenatico del Gruppo Micologico ’Valle del Savio’ conta di poter riprendere anche l’organizzazione di uscite e momenti conviviali a base di erbe, in cui i volontari prepareranno antipasti, primi piatti, secondi piatti e dolci, impiegando le specie vegetali che la natura ci offre. La partecipazione al Corso di Botanica, organizzato con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune, è gratuita, ma occorre essere tesserati all’associazione e ci si può associare anche la sera stessa in cui ci sono le lezioni. Per informazioni telefonare al 335 5688858.

g.m.