Pasolini negli scatti di scena E all’Eliseo prosegue la rassegna

Migration

La Malatestiana omaggia Pasolini. In occasione dell’inaugurazione dei locali del terzo lotto, infatti, oggi sarà aperta al pubblico la mostra ‘Pier Paolo Pasolini. Il cinema tra realtà, mito e poesia’ allestita dal Centro Cinema e visitabile fino al 31 maggio. Nell’ampio panorama di iniziative dedicate in tutta Italia allo scrittore, regista e intellettuale in occasione del centenario dalla nascita, infatti, si inserisce il percorso fotografico cesenate che prende in considerazione il cammino del Pasolini regista, dagli esordi di Accattone (1961) fino all’ultimo Salò o le 120 giornate di Sodoma, uscito postumo, dopo la sua tragica morte avvenuta a Ostia il 2 novembre del 1975.

Un percorso ricostruito facendo ricorso alle foto di scena e di set in cui sono documentati tutti i lungometraggi e gli episodi più significativi, a cominciare da La ricotta di Ro.Go.Pa.G. Autori sono alcuni dei maggiori fotografi di scena dell’epoca, da Angelo Novi a Divo Cavicchioli, da Mimmo Cattarinich a Paul Ronald, da Angelo Pennoni a Mario Tursi e Bruno Bruni.

In questo momento, poi, sono due le mostre del Centro cinema all’estero. La prima, ‘Uccellacci e uccellini di Pier Paolo Pasolini, foto di Divo Cavicchioli’, è ospitata a Lione fino al 16 aprile. La seconda è organizzata a Bratislava in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura, ha per titolo ‘Mamma Roma’ e durerà fino al 31 marzo.

Sempre in tema pasoliniano, infine, è da segnarale la rassegna ‘Pier Paolo Pasolini 100’ promossa dal cinema Eliseo e che prosegue con la proiezione di ‘Mamma Roma’ oggi alle 18, lunedì alle 20:45 e mercoledì alle 18.30. Si prosegue sabato 2 aprile alle 18, lunedì 4 aprile alle 20:45 e mercoledì 6 aprile alle 18:30 con ‘Uccellacci Uccellini’ e sabato 16 ore 18:00, lunedì 18 aprile alle 20:45 e mercoledì 20 aprile alle 18:30 con Comizi d’amore’.