Passione Moulin Rouge sul Porto Canale

Il musical in scena a Cesenatico da domani fino a domanica. Protagonista la compagnia. New dance organizzation

Migration

È dedicata alla Parigi di fine ‘800 la quattro giorni di musical che la compagnia ‘New Dance Organization’ (Ndo), presenterà al teatro comunale di Cesenatico. L’appuntamento è da domani a domenica per lo spettacolo Moulin Rouge. Il palcoscenico per l’occasione si trasformerà nel mitico quartiere parigino di Pigalle, con scenografie e costumi a tema. La regia è di Ivan Boschi, cuore e anima di un gruppo di artisti appassionati, che al musical stanno dedicando una vita intera. Per questo riadattamento di un classico c’è un cast d’eccezione, visto che agli undici attori della Ndo si affiancano i ballerini della Retrò Palco dance school di Cesenatico e cinque cantanti del Coro Lirico Bonci di Cesena.

L’opera racconta dell’arrivo a Parigi del giovane scrittore Christian proveniente da Londra, che entra in contatto con le compagnie di bohemiens, dove gira anche Toulouse Lautrec, e riceve l’incarico di scrivere un testo da mettere in scena al Moulin Rouge. Siamo nel 1899. Una sera Christian incontra Satine, stella del locale, e subito si innamora di lei. Ma il duca di Worchester, che finanzia gli spettacoli, aveva già messo gli occhi su Satine e l’impresario Zidler cerca di favorire questa relazione. Succede invece che, dopo essersi conosciuti, scatta un’attrazione reciproca tra Satine e Christian, mentre il duca fa di tutto per procurarsi appuntamenti con la ragazza. È un musical spumeggiante e struggente allo stesso tempo, una grande storia d’amore coronata da una colonna sonora memorabile.

In tutte e quattro le giornate lo spettacolo sarà proposto alle 21, tranne la domenica quando la compagnia farà il bis, con l’aggiunta di un pomeridiano alle 16. Il biglietto d’ingresso costa 18 euro in platea e palchi (ridotto 15); gli interessati possono avere informazioni telefonando al 388 1142484 o inviando una mail a iboschi@me.com.

Giacomo Mascellani