Pechino Express, riunione nel Parco Nazionale

Il coinvolgente ritrovo fra i protagonisti del noto reality-show è scaturito da un’intuizione di Andrea Boscherini. E l’idea ha avuto un gran successo

Migration

Simpatica reunion tra alcuni compagni di viaggio di ’Pechino Express’, il reality show Itinerante che questa volta, invece che lungo la Rotta dei Sultani, è andato sulla Rotta delle Salamandre e in full immersion nella straordinaria area protetta del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, di cui fa parte anche il territorio sud-ovest di Bagno di Romagna.

Il coinvolgente ritrovo fra naturalisti è scaturito da una felice idea di Andrea Boscherini di San Piero in Bagno, che nei mesi scorsi aveva partecipato a Pechino Express in coppia (’Gli Scienziati’) con Barbascura X ("Barba"), anch’egli naturalista e divulgatore scientifico, in particolare del mondo di flora e fauna. Dice in un post sul proprio sito web Boscherini: "Questo fine settimana ho portato i compagni di viaggio di Pechino Express al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi per una reunion tra le foreste secolari dell’Appennino tosco- romagnolo. Il primo grazie va ai ragazzi di rifugio Trappisa di Sotto (nell’alta Val Bidente di Bagno, ndr.), per molti di noi una seconda casa, che ci hanno ospitato nel loro stupendo rifugio immerso nella natura. Grandi ragazzi, ce ne fossero come voi! Il secondo grazie ovviamente al Parco stesso che ci ha aiutato nella logistica e nelle attrezzature, rendendo tutto perfetto".

E Andrea Boscherini è rimasto talmente soddisfatto che si sente in dovere di proseguire coi ringraziamenti: "Grazie anche ai ragazzi di Outdoor Romagna e Atlantide per la bellissima uscita in canoa. Grazie ai rappresentanti dei Carabinieri Forestali per averci fatto da guida dispersi tra i boschi. Ma ovviamente il grazie più grande va a tutti i compagni di avventura che (sbagliando) si sono fidati di me e mi hanno seguito su e giù per i sentieri del Parco, rendendo veramente unica questa esperienza. Grazie alla loro infinita dose di simpatia e per le loro perle di inenarrabile epicità: Barba, Claudia, Aurora, Simone, Natasha, Sasha, Paride, Rita, Cristiano".

Un ritrovo fra quelli che ormai sono diventati amici all’interno di una delle cornici naturalistiche più belle del nostr paese e che meritava di essere vissuta dai protagonisti dell’avventura di Pechino Express.

Gilberto Mosconi