Peter Finken, turista dal 1957 Così ha creato il suo Trabaccolo

Migration

Cesenatico ha un turista tedesco superfedele. Si chiama Peter Finken (nella foto con il suo Trabaccolo costruito in scala), la prima volta che venne in questa località fu nel 1957, quando aveva appena 10 anni, ed oggi, a distanza di 65 anni, il simpatico pensionato ha intrapreso un altro viaggio dalla Germania, per raggiungere la sua spiaggia del cuore, dove da sempre alloggia all’Hotel Internazionale. Peter ha 75 anni e gli assessori Emanuela Pedulli e Mauro Gasperini lo hanno voluto incontrare per portargli affetto e gratitudine da parte di tutta la comunità.

L’amore di quest’uomo per Cesenatico non ha confini e la sua passione per il Museo della Marineria ha dato vita a un vero e proprio capolavoro. In quasi 8 anni di lavoro ha costruito un modellino perfetto del Trabaccolo, la sua barca storica preferita ammirata in tanti anni di villeggiatura. La collaborazione con il Museo è stata massima e così Peter ha potuto contare sulle misure originali del progetto e si è messo all’opera con legno, metallo, corda e tutto il necessario, realizzando per la sua creazione anche un libro fotografico dedicato.

Il primo soggiorno di Peter a Cesenatico non era stato fortunato, in quanto nel 1957, mentre era in vacanza insieme alla madre e alle sorelle, dovette rimanere sei settimane in riviera in attesa che il padre potesse tornarli a prendere, visto che era rientrato in Germania per un problema lavorativo a cui si era aggiunto il guasto dell’automobile. Il destino però, in quel lungo periodo, ha fatto innamorare tutta la famiglia Finken di questo luogo. Peter ha trasmesso questa passione anche alla figlia Ina e al marito Rainer, che in questi giorni sono stati a Cesenatico insieme alla figlia.

g.m.