Piazza della Libertà a Cesena, appuntamento al 2019

La telenovela dell’ultimazione dei lavori alla fontana e nell’area giochi

Piazza della Libertà (foto Ravaglia)

Piazza della Libertà (foto Ravaglia)

Cesena, 20 settembre 2018 - Restano (una parte) del cantiere aperta e le saracinesche chiuse. Se la risposta dei Cesenati agli eventi organizzati in piazza della Libertà si sta dimostrando calda, durante le giornate di normali attività il grandissimo spazio tra le poste e il duomo rimane il nervo scoperto del centro storico, costantemente semideserto anche a causa dei tanti negozi sfitti della zona. Dimenticata ormai ogni tabella di marcia, continuano i lavori nell’opera muraria che dovrà ospitare i servizi igienici, il punto informativo e la centrale legata al funzionamento della fontana e degli effetti luminosi e sonori. Nel frattempo da fine agosto sono iniziati i cento giorni di tempo concessi dall’amministrazione comunale per realizzare l’innovativa area giochi in legno sul lato opposto alla cattedrale. «Il termine ultimo – spiega il sindaco Paolo Lucchi – è a fine anno, e nei prossimi giorni i nostri tecnici si recheranno in azienda per verificare lo stato di avanzamento delle opere».

L’arredo verrà dunque collocato in piazza dopo essere stato già realizzato. Consapevole che uno spazio del genere non può vivere dei soli eventi a tema, il primo cittadino sta seguendo anche l’evolvere delle trattative per l’assegnazione dei numerosi locali sfitti: il nodo cruciale è rappresentato dall’intento di aprire il più velocemente possibile almeno un altro bar e un ristorante, che con sedie, tavoli e ombrelloni potrebbero occupare almeno parte della piazza, regalando così un diverso colpo d’occhio a chi la attraverserà. La trattativa più avvivata pare essere quella dell’ex Bar Roma, che potrebbe riaprire i battenti entro la fine dell’anno. «Nel frattempo – rilancia il sindaco – non dobbiamo stare con le mani in mano, anche se nessuno vuole togliere spazio alla libertà d’impresa. In ogni caso sia il bando pubblico per un nuovo spazio d’intrattenimento, animazione, somministrazione e vendita di prodotti per tutto il periodo delle feste natalizie (che si sommerà alla pista del ghiaccio, al villaggio di Natale ed all’albero di Natale) appena pubblicato, che i chioschi, sono il segno concreto di come il timore di qualcuno che finiti i lavori in piazza della Libertà, il Comune se ne interessasse poco in realtà fosse infondato».

Riguardo ai chioschi, anch’essi saranno di legno: «La Commissione – riepiloga Lucchi - sta analizzando le offerte pervenute e si riunirà di nuovo il 27 settembre. Se non vi saranno ulteriori elementi da approfondire, potrebbe essere anche l’incontro risolutivo, al quale seguiranno graduatoria ed assegnazione. Che ruolo avranno? Sicuramente serviranno a garantire un ulteriore pezzo di identità a una piazza caratterizzatasi sempre di più come ‘il luogo degli eventi’ per tanti cesenati, rispecchiando così l’obiettivo inziale che ci eravamo prefissati. E certamente le iniziative previste da qui ai prossimi mesi, a partire dal Festival del Cibo di strada nella versione Street art, accelereranno ancor più questo processo». Il taglio del nastro dei chioschi è previsto per l’inizio del 2019. Contando che per allora il brindisi non avvenga in una piazza ancora sfitta.