Piazza della Libertà Cesena, arriva il ‘molo urbano’

Il Comune: ‘Lo installeremo tra maggio e giugno’. Ma il ritardo è di oltre un anno

Il rendering della piazza con il ‘Molo urbano’

Il rendering della piazza con il ‘Molo urbano’

Cesena, 1 maggio 2018 - Quest'estate anche Cesena avrà il suo Molo. In mancanza dell’acqua dell’Adriatico, gli avventori dovranno però accontentarsi di quella della fontana di piazza della Libertà, dove a breve dovrebbe iniziare l’installazione dell’area giochi attesa da anni. A confermarlo è il sindaco Paolo Lucchi: "Ovviamente il ritardo c’è stato ed è stato tanto. Sono molto arrabbiato per questo, ma allo stesso tempo possiamo finalmente dire di andare verso la conclusione dell’opera. I giochi in legno che comporranno il ‘Molo Urbano’ di Cesena sono infatti già in fase di realizzazione nei locali di un’azienda di Savignano. Entro la prima parte di maggio, transenneremo la parte di piazza destinata a ospitarli e a quel punto inizierà la fase del collocamento. Contiamo che tutto sia pronto per la fine del mese o per l’inizio di giugno. I rendering mostrano un insieme di saliscendi destinati a ospitare lo svago dei più piccoli e il relax dei più grandi, che siederanno sul lato opposto rispetto alla fontana danzante.

"Si tratta di un intervento di pregio - conclude Lucchi - che non ha nulla a che fare con gli altri tipi di giochi cittadini. Nel frattempo continueremo a organizzare eventi e manifestazioni sulla piazza che soprattutto durante i fine settimana si sta animando sempre più. Ogni volta le iniziative proposte sono diverse, dallo sport al gioco, tutto a misura di famiglie. Il vero cambio di passo deve però arrivare dalle tante vetrine che si affacciano sul quadrilatero: la prima a tornare a illuminarsi è stata quella dell’ex Bar Roma, ora Amor, inaugurato il giorno di Pasqua con l’intento di riportare in auge uno dei luoghi storici del divertimento cesenate. Cresce l’interesse anche per quanto riguarda gli spazi sul lato che era stato di proprietà di Crédit Agricole recentemente stati acquistati dall’imprenditore Maurizio Bertozzi, intenzionato a riaffittarli. Al momento ci sarebbero richieste sia per un ulteriore pubblico esercizio che un negozio di abbigliamento.

E' invece stato raggiunto l’accordo per i locali dell’ex Feltrinelli, 500 metri quadrati che accoglieranno, al piano terra, una hamburgeria che vedrà coinvolta anche la Cils: "Abbiamo deciso di affrontare contemporaneamente due sfide impegnative - commenta il presidente Giuliano Galassi -: quella del rilancio della piazza e quella che ci vedrà per la prima volta metterci in gioco nel settore della ristorazione. Per Cesena sarà una novità poter scegliere un locale il cui servizio ai tavoli sarà curato da persone diversamente abili». Il nome sarà Wd Cesena, con le prime due lettere a richiamare la catena Welldone, partner del progetto: «Potremo utilizzare prodotti realizzati da loro, di prima scelta e ottima qualità, a partire dalla farina, dal pane e dalla carne. Sarà un locale di alto livello e innovativo sotto tanti punti di vista. A fianco dei cuochi normodotati, inseriremo almeno cinque o sei ragazzi con disabilità. Al piano superiore per ora invece pensiamo a uno spazio libero per varie attività, a partire da un’area bimbi".

Sarebbe già stato sottoscritto un pre compromesso sul canone d’affitto, che ora si appresta a diventare operativo: "Contiamo di aprire in autunno - conclude Galassi -. L’investimento è stato significativo, ma per i primi due anni usufruiremo delle agevolazioni previste dal Comune e nel frattempo contiamo di avviare l’attività al meglio". Sarebbe infine quasi ultimata la fase di progettazione dei due chioschi che verranno collocati all’interno della piazza, uno gastronomico, l’altro più adibito a servizi.