Cesena, Piazza della Libertà sarà aperta per gradi

Man mano che le parti saranno pronte

Cesena, lavori in piazza della Libertà (foto Ravaglia)

Cesena, lavori in piazza della Libertà (foto Ravaglia)

Cesena, 22 gennaio 2018 - E' partito il conto alla rovescia per la nuova piazza della Libertà, anche se affacciandosi nei buchi della recinzione non si avverte ancora la sensazione netta della agognata fine dei lavori così imminente. La piazza è chiusa dal 12 ottobre 2015 e la consegna dell’opera finita da parte della ditta incaricata al Comune per la realizzazione del nuovo manto e degli elementi di arredo, dovrà avvenire entro il 31 marzo.

Il sindaco Paolo Lucchi diffonde l’ennesimo dispaccio sullo stato dei lavori, che trattandosi dell’opera pubblica principale delle due legislature 2009-2019, è necessariamente sotto i fari dell’attenzione generale.

«I lavori proseguono nel rispetto dei tempi - sottolinea Lucchi –. Abbiamo assunto la decisione di aprire all’uso la piazza per parti e per gradi, non tutta insieme: così come abbiamo fatto prima di Natale per la striscia che costeggia il porticato dell’Oir, proseguiremo con le restanti. Tra pochi giorni sarà pronta la fontana dietro l’abside e entro fine marzo la piazza verrà consegnata per intero. I lavori proseguiranno ancora, ma non per molto, solo nella parte di corso Garibaldi accanto alla sede della Cassa di Risparmio, che abbiamo aggiunto al progetto».

Dall’8 gennaio il Comune ha comunicato che sono impegnate tre squadre impegnate della ditta incaricata nella posa della pavimentazione. Entro la fine del mese sul lato che costeggia l’abside del Duomo sarà completata la struttura della fontana, caratterizzata da 28 zampilli che creeranno giochi d’acqua con accompagnamento musicale. L’unica incognita pare al momento rappresentata dalle condizioni climatiche, ma se le temperature si manterranno ai livelli attuali non si prevedono ostacoli particolari.

A completare il quadro, è già in corso l’espletamento della gara per la realizzazione del ‘molo urbano’ e dell’area ludica previsti nello spazio di fronte alle Poste secondo il progetto vincitore del concorso lanciato dal Comune fra i giovani architetti. Da qualche giorno è diventato operativo l’incarico per la valorizzazione del centro storico, che prevede tra gli interventi di maggior le attività da realizzare in piazza della Libertà dopo l’inaugurazione.

La ditta incaricata, unica ammessa al bando, ‘ L’accento srl’ di Cento di Ferrara con la firma del contratto comincerà a dedicarsi sia alla progettazione degli eventi che dovranno essere coerenti con le proposte riportate nel bando, e con necessità, abitudini e vocazioni del territorio cesenate, sia alla messa a punto di una campagna di comunicazione.

Fosse finita qui. Resta invece il problema più grosso da affrontare: il ripopolamento commerciale dei porticati che recingono la piazza, dopo la chiusura di tante attività in questi due anni e mezzo.

La Giunta ha già annunciato l’erogazione di contributi per chi prenderà in affitto i locali. Per la lunga e complessa storia dei cantieri in piazza della Libertà, la questione della rinascita commerciale del nuovo spazio non è liquidabile lasciando fare solo al mercato.