Piero Ceccaroni morto a 87 anni travolto dal monopattino

L'anziano è spirato al Bufalini dopo un giorno di agonia. Investito mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali

La scena dell’incidente stradale di mercoledì scorso in via Fiorenzuola

La scena dell’incidente stradale di mercoledì scorso in via Fiorenzuola

Cesena, 17 settembre 2021 - Non ce l’ha fatta Piero Ceccaroni, l’87enne cesenate che mercoledì pomeriggio intorno alle 16.30 era stato investito da un ventenne alla guida di un monopattino mentre si trovava a poca distanza da casa e stava attraversando via Fiorenzuola sulle strisce pedonali o comunque nelle loro immediate vicinanze.

Incidente con monopattino a Cesena: morto pedone

Le condizioni dell’uomo erano subito parse gravissime e i sanitari lo avevano trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Bufalini, a poche centinaia di metri di distanza dal luogo dell’incidente, col codice di massima gravità. Ricoverato nel reparto di rianimazione, in prognosi riservata, ha lottato per tutta la notte e per buona parte della giornata di ieri, ma in serata i sanitari sono purtroppo stati costretti a dichiararne il decesso.

Sull’esatta ricostruzione della dinamica che ha portato all’incidente sta lavorando la polizia locale di Cesena - Montiano, intervenuta fin da subito sul posto per occuparsi dei rilievi del caso. Alla guida del monopattino c’era un ventenne (il giovane indossava il casco), che non è riuscito a evitare lo scontro con Ceccaroni, impegnato nell’attraversamento della carreggiata.

Il conducente non ha riportato ferite gravi, ma ha anche lui fatto ricorso alle cure del pronto soccorso, nel caso specifico raggiunto autonomamente, vista la breve distanza col nosocomio. Gli agenti della polizia locale hanno intanto preso in custodia il mezzo per avviare le perizie del caso previste a norma di legge e che serviranno anche a stabilire eventuali responsabilità. Per l’investitore potrebbe profilarsi l’imputazione di omicidio colposo. L’incidente ha nuovamente riaperto la polemica sul tema della sicurezza stradale, in particolar modo legata all’utilizzo dei monopattini. Purtroppo infatti le cronache degli ultimi tempi stanno riportando diversi casi di incidenti che hanno coinvolto questi mezzi elettrici, anche con esiti letali.