Pista Cesuola, via libera al completamento

La giunta ha approvato il progetto dell’ultimo tratto di 800 metri della ciclopedonale fino a via Falconara. Costo: 800mila euro

Migration

di Andrea Alessandrini

Più vicino il completamento della pista ciclabile del Cesuola, preannunciata nella sua interezza almeno da un quarto di secolo e realizzata in due parti: attualmente si estende da via San Francesco di Assisi al ponticello di Ponte Abbadesse (il primo tratto fu aperto nel 2002, il secondo di 300 metri al costo di 250mila euro da via Genocchi fu inaugurato nel 2018).

La Giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica del completamento del percorso tra gli orti comunali fino a via Falconara, l’incantevole via dei ’Gessi’ piccoli all’altezza del complesso sportivo. All’attuale chilometro e mezzo di pista si aggiungeranno i definitivi 800 metri.

"Nell’ambito del progetto della bicipolitana – mette in luce l’assessore ai lavori pubblici Christian Castorri – si inserisce anche il completamento del percorso ciclopedonale che attraversa il quartiere Cesuola. Verrà valorizzata l’area verde e riqualificata l’asta del rio Falconara".

"Concluso l’iter progettuale con la gala d’appalto dei lavori – prosegue l’assessore – si procederà con lo scavo del terreno su cui transiterà la pista per creare la sede per la formazione del cassonetto stradale e costituire il fondo per la posa della pavimentazione. Verrà realizzato un ponticello in legno che consentirà l’attraversamento del torrente Cesuola e creata un’area verde piantumata spazio di area di sosta dotato di arredo urbano".

"L’approvazione del progetto – commenta il presidente del quartiere Cesuola Amleto Gazza – è il risultato di un lavoro condiviso tra l’amministrazione comunale e il nostro quartiere. Ci auguriamo che l’iter proceda raidamente pe ravviare i lavori il più presto possibile". Agli interventi elencati si sommeranno opere di tombinamento del rio Falconara sul quale verrà realizzato un tratto di pista e il ponticello; la manutenzione degli argini e di realizzazione dei altre opere di illuminazione pubblica. Il progetto, che completerà la messa in sicurezza del transito ciclopedonale lungo il torrente Cesuola-Falconara, sarà finanziato con risorse comunali (338.108,40 euro) e regionali (461.891,60 euro) pari a 800 mila euro: in pratica mille euro al metro.

La ciclabile nella parte fra via Padre Genocchi e via Ponte Abbadesse, garantisce protezione per chi deve recarsi da Ponte Abbadesse verso il centro e viceversa. A metà del percorso è stato realizzato anche il collegamento con via Ivo Giovannini.