Cesena città ciclabile, ecco la prova su strada

Il nostro viaggio lungo quattro percorsi della futura bicipolitana. Bene l’asfalto rosso e le officine volanti, male il taffico promiscuo in centro

Piste ciclabili a Cesena

Piste ciclabili a Cesena

Cesena, 24 gennaio 2022 - Cesena da quest’anno è la terza città in Italia come numero di chilometri di piste ciclabili rispetto al numero di abitanti, come sancito dal Focus 2R di Legambiente e Ancma-Confindustria. Un importante traguardo reso possibile dalla rete della ‘bicipolitana’ (in costruzione): 135 chilometri da percorrere lavorando di pedali lungo i tracciati di 14 linee diverse. Da fare invidia al Métro di Parigi. O no? Siamo andati a controllare.

Piste ciclabili a Cesena
Piste ciclabili a Cesena

Ipotesi quattro . Eccoci in centro, che succede? Via Battisti ha marciapiedi larghissimi, ma riservati ai pedoni. I ciclisti devono pedalare a fianco delle auto, che fino alla barriera di Icarus sono tutt’altro che poche. Quasi un paradosso, ma se l’alternativa deve essere il senso unico, no grazie. È tutto? No, affatto, perché andando verso il mare, si pedala nel verde fino a Macerone (e presto fino alla spiaggia, con l’intervento in corso nel Comune di Cesenatico), a Ponte Abbadesse c’è la bella e funzionale traversata del parco Cesuola e la via Cervese è ben servita (nel nuovo viadotto Kennedy ci saranno anche percorsi ad hoc). Non resta che pensare a rimetteresti in forma e inforcare il manubrio. Certo, ma non solo. Perché la periferia (oltre a Diegaro anche Martorano e Pievesestina su tutte) merita immediata attenzione e perché la cultura della mobilità sostenibile si crea un passo alla volta. E la strada, sia pure da fare in bici, è ancora lunga.