"Più spese su viabilità nei quartieri e lotta al dissesto idrogeologico"

Approvata l’ottava variazione di bilancio in consiglio comunale. L’assessore: "Aggiunti fondi destinati agli allievi disabili"

Migration

Una piccola ultima variazione dell’anno al bilancio, l’ottva, detta di assestamento finale è stata approvata in consiglio comunale, presentata dall’assessore Camillo Acerbi.

"Viene definita correntemente così – ha premesso l’assessore – perché il suo scopo principale è quello di fare le ultime modifiche sia in termini di iscrizione a bilancio di eventuali nuove entrate da utilizzare per spese aggiuntive, sia di spostamento interno di somme a saldo zero, togliendole là dove si sono generate delle economie. Ad esempio, per ribassi di gara, servizi e attività non svolti o svolti con costi minori a favore di altri capitoli di spesa in cui invece ci siano delle necessità per questo mese finale dell’anno. Più in dettaglio, per quanto riguarda le nuove risorse da mettere in campo, sul fronte della parte corrente l’importo è di 558mila euro".

Sul fronte della spesa corrente, cioè servizi, personale, tra le principali movimentazioni figurano 186 mila euro per maggiori costi di assistenza degli alunni con disabilità, 94mila euro per il fondo per eliminazione barriere architettoniche dei privati, 25mila euro per il progetto di forestazione urbana. Per quanto riguarda il piano investimenti, le fonti di finanziamento per entrate aggiuntive ammontano a due milioni 738mila euro".

Sul fronte della spesa, fra le principali modifiche intervenute nell’ottava variante al bilancio, spiccano i 155mila euro destinati alla difesa idrogeologica e frane e i 140mila alla viabilità quartieri.