Plt avvia il primo impianto di idrogeno verde

La sperimentazione in collaborazione con il Gruppo Fiorentini e il Politecnico di Milano

Il Gruppo Plt energia affronta una sfida cruciale per lo sviluppo delle energie rinnovabili: l’idrogeno verde. Il gruppo di Cesena, che da 15 anni presidia tutta la catena del valore delle energie rinnovabili, sperimenterà per la prima volta a Cesena le possibilità di questa tecnologia, con l’obiettivo di azzerare le emissioni dei suoi uffici ed acquisire know-how per uno sviluppo su ampia scala.

Il fulcro di questo progetto è l’acquisizione del nuovo impianto realizzato da Hyter, azienda che fa parte del Gruppo Pietro Fiorentini per la generazione di idrogeno verde tramite l’elettrolisi dell’acqua. L’impianto fotovoltaico in esercizio sui propri edifici, interfacciato con il nuovo elettrolizzatore Hyter, verrà utilizzato per produrre l’idrogeno necessario a garantire la sostenibilità ambientale dei consumi elettrici e termici della sede di Cesena.

"Per essere pronti a cogliere le opportunità legate al mondo dell’idrogeno – spiega l’ad di Plt Stefano Marulli – abbiamo costituito, già due anni fa, un team di lavoro in collaborazione con il Politecnico di Milano con l’obiettivo di fare ricerca nell’ambito delle tecnologie esistenti ed in sviluppo. La ricerca si è concretizzato con l’acquisizione dell’impianto fornito da Hyter". Sergio Trevisan, dg del Gruppo Fiorentini e Presidente di Hyter: "Il nostro impegno verso la transizione energetica è crescente e lo sviluppo tecnologico di Hyter ne è un esempio. Collaborazioni come quella con Plt sono fondamentali per il mercato dell’idrogeno".