Poesia dai manoscritti. Un pomeriggio alla scoperta di Giovenale

In diretta dalle 18,30 il secondo appuntamento con le opere conservate nella biblioteca Malatestiana con Barbero e Di Giacomo

Migration

Torna oggi Facebook della Biblioteca Malatestiana, con la Poesia dai manoscritti, l’iniziativa della Biblioteca Malatestiana e di Ert Fondazione che accende i riflettori sulla letteratura antica svelando le preziose opere di Orazio e di Giovenale, cantori dell’epoca romana, attraverso i testi tramandati nei codici malatestiani.

Forti del successo del primo appuntamento (seguito da oltre 3 mila spettatori), oggi si replica con le Satire di Giovenale. Verrà presentato il manoscritto S.XXII.2 della Malatestiana, un codice del XVesimo secolo commissionato da Malatesta Novello, che tramanda un commento alle Satire di natura scolastica attribuito al maestro umanista Ognibene Bonisoli. Di seguito uno dei maggiori specialisti di Giovenale ci guiderà nell’ascolto della III satira, dedicata alla vita depravata e ai vizi della Roma imperiale. Seguirà infine la recitazione di un brano tratto da Les embarras de Paris del poeta francese Nicolas Boileau (1636-1711), un testo che risente fortemente delle Satire di Giovenale.

Toccherà sempre alla Direttrice scientifica della Biblioteca Malatestiana Giliola Barbero, al latinista Stefano Grazzini e a Michele Di Giacomo, attore cesenate della Compagnia permanente di Ert, condividere le letture dei testi poetici latini. L’appuntamento sarà trasmesso anche sulle pagine Facebook di Ert e del Teatro Bonci, sulla pagina Cultura Emilia-Romagna e su Radio Emilia Romagna (a seguire saranno disponibili su ERTonAIR e sul canale Youtube del Comune di Cesena CesenaWebTv). Le riprese e il montaggio video sono a cura della videomaker Francesca Cappi. Il ciclo rientra nel progetto di teatro partecipato Ricordo al futuro.