
"Il viaggio attraverso Società e ambiente, diritti umani e natura" è il progetto a cura dagli alunni delle classi terze...
"Il viaggio attraverso Società e ambiente, diritti umani e natura" è il progetto a cura dagli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado ‘Viale della Resistenza’ in collaborazione con l’associazione ‘Libera’.
Nel corso dell’anno scolastico gli alunni hanno affrontato temi riguardanti la legalità, la giustizia e la lotta contro le mafie, partecipando ad attività proposte a scuola e alla Casa della Legalità di Forlì, luogo importante per la memoria e l’impegno contro la criminalità organizzata.
La fase conclusiva del percorso è stata dedicata alla restituzione dei risultati emersi durante l’anno: gli studenti hanno presentato i loro lavori attraverso letture di poesie, wallpaper, manifesti e magliette con slogan ideati da loro stessi.
Questo momento è stato anche l’occasione per Franco Ronconi, referente territoriale di Libera, di rivolgere agli alunni un messaggio chiaro e appassionato, esortandoli a non smettere mai di cercare, comprendere e interrogarsi.
"Abbiate sempre fame di conoscenza, di giustizia e di verità – ha detto – perché sono questi i valori che permettono a una società di crescere, migliorarsi e non restare indifferenti di fronte alle ingiustizie".