Polizia municipale, cento multe al giorno

Intenso impegno per la sicurezza stradale ma non sono mancati neanche interventi ambientali e contro l’abbandono scolastico

Migration

di Annamaria Senni

Un anno difficile, impegnativo, intenso sul fronte sicurezza e del presidio del territorio. Lo dimostrano i numeri del report delle attività svolte dalla polizia locale da gennaio ad oggi, che se da un lato lasciano emergere la metodica programmazione delle azioni svolte nel territorio comunale, anche in collaborazione con la polizia e i carabinieri, dall’altro mettono in luce quelli che sono gli ambiti in cui la polizia locale opera quotidianamente con lo scopo di prevenire tutte le situazioni di degrado, illegalità e insicurezza stradale, spesso intervenendo anche grazie alle segnalazioni dei cittadini." Stiamo aumentando l’organico della polizia locale - ha detto il sindaco Enzo Lattuca - che passerà da 83 agenti a 86 unità a gennaio, e proseguirà l’importante cooperazione della polizia locale con le forze dell’ordine".

In questi dodici mesi sono stati elevati ben 35.673 verbali relativi a violazioni del codice della strada (la media è di un centinaio al giorno) e sono 269 i ricorsi gestiti. Gli incidenti rilevati quest’anno dalla polizia municipale sono stati 533, di cui purtroppo 7 mortali e 255 con feriti. Le sanzioni per eccesso di velocità ad automobilisti e motociclisti sono state 80 nel 2022, le multe per violazioni ambientali 84, quelle per violazioni in materia di commercio 59. Tra i fenomeni emergenti che quest’anno sono andati in crescendo c’è purtroppo quello dell’abbandono scolastico da parte degli adolescenti. L’unità sociale della polizia locale ha accertato 36 situazioni di abbandono scolastico. Un fenomeno che porta purtoppo anche all’aumento di criminalità minorile in un’area critica, dove il problema sicurezza è avvertito da tempo, che è quella della zona stazione.

"Purtroppo la stazione è un punto della città desolato - ha detto l’assessore allo sviluppo economico, legalità e sicurezza, Luca Ferrini - dove le scuole chiudono alle 14 e l’area si svuota diventando un centro di incontro e di bivacco anche di malviventi. Ma abbiamo in serbo un progetto per riqualificare l’intera area e ridurne il degrado".

"Alla stazione - ha detto il comandante della polizia locale Andrea Piselli - facciamo presidio giornaliero costante, con due pattuglie nel corso della mattinata soprattutto in corrispondenza dell’uscita da scuola degli studenti, ci rechiamo ogni giorno in divisa e facciamo anche servizi extra con ottimi risultati. Purtroppo il nostro organico non ci consente di aumentare il servizio di pattuglie alle ore notturne ogni giorno, ma solo eccezionalmente quando ci sono particolari avvenimenti". Il servizio di pattugliamento della polizia locale è attivo ogni giorno fino all’una di notte e durante l’estate fino alle due di notte, dopodiché è attivo un servizio di pronto intervento su chiamata.

Particolare attenzione da parte della polizia locale, oltre alla stazione e al Cubo, è data anche al centro storico e alla zona della movida, dove dall’estate sono presenti anche gli street tutor. Da gennaio ad oggi sono stati 349 gli interventi di controllo registrati, 450 le persone identificate con 4 verbali e 1 denuncia in materia di commercio, 3 denunce per reati contro il patrimonio e danneggiamento, 3 segnalazioni per violazioni di misure cautelari, 2 denunce per porto d’armi improprie e 16 sanzioni per droga.