"Polizza assicurativa per i lavoratori: è la giusta direzione"

Un’autentica epidemia affligge l’Italia da sempre e in questi giorni più che mai: è la terribile serie di morti sul lavoro. In Italia abbiamo una media di 3 morti sul lavoro ogni giorno, circa 1000 ogni anno. Le conseguenze per le famiglie , anche sotto l’aspetto economico, sono disastrose e lasciano spesso in miseria i superstiti. Una eccellente notizia viene nella nostra regione dalla soc. Flexlink System di San Lazzaro di Savena. D’intesa con il sindacato, verrà stipulata per tutti i dipendenti, presenti e futuri,una polizza vita che può arrivare fino a 300.000 euro e prevede anche il caso di morte per cause naturali. Io sono stato un assicuratore per 40 anni con le Generali ed ho visto spesso cosa succede in un infortunio mortale tra perizie, cause penali e civili, ritardi per l’accertamento delle responsabilità, burocrazia dell’InaiL.

Ho curato per anni la posizione assicurativa a Taranto dell’Italsider, ora Ilva e mi sono fatto, ahimè, una notevole esperienza. E’ una buona strada da percorrere soprattutto per quelle imprese scarsamente capitalizzate, che costituiscono gran parte del nostro sistema imprenditoriale. E’ una iniziativa che tranquillizza tutti, imprenditori e dipendenti, sia sotto il profilo penale che civile e riguarda migliaia di familiari, soprattutto figli minori, coniugi senza lavoro , il cui futuro diventa così meno disperato.

Un accordo tra sindacato e impresa che, a mio parere, va tenuto presente e, perchè no, contrattualizzato.

Felice Milella

–––––––––––

Poste, webinar

servizi di recapito

È previsto per lunedì 16 maggio il primo webinar di Educazione

Postale. L’evento è organizzato da Poste Italiane e ha la finalità di favorire la consapevolezza e la conoscenza di tutti i cittadini su tematiche di grande attualità, quali l’evoluzione dei servizi di

recapito e la ‘rivoluzione’ tecnologica e digitale ad essa collegata.

I cittadini dell’Emilia-Romagna potranno collegarsi tramite il seguente

link:https:posteventi.comwebinarseducazionerecapitosel?slot=B