Porte Vinciane, terminati i lavori di straordinaria manutenzione

Migration

Il centro storico di Cesenatico è più sicuro. Sono infatti terminati i lavori di straordinaria manutenzione delle Porte Vinciane, l’imponente meccanismo che difende l’abitato di Cesenatico dalle esondazioni e dalle aggressioni marine. I lavori (nella foto una fase), costati 95mila euro e coperti da un finanziamento regionale, si sono concentrati sullo smontaggio dei pistoni di apertura e di chiusura con la successiva rettifica in officina prima di essere nuovamente installati. Le maestranze hanno inoltre proceduto al rifacimento delle boccole e dei perni di aggancio. Sono state sostituite le cerniere ammortizzate che consentono la flessibilità delle porte se sollecitate, sia lato Ponente che lato Levante, impedendo così di rimanere rigide e andare incontro al rischio di rotture. Sono state sostituite le tubazioni oleodinamiche di comando pompe e disgregatori. È stata eseguita anche un’ ispezione subacquea che ha permesso la pulizia delle porte in profondità con la verifica delle cerniere e degli anodi sacrificali, cioè i blocchi di zinco che proteggono le strutture metalliche dall’azione corrosiva delle correnti galvaniche. I cilindri sono stati valutati e sistemati, ma nel prossimo intervento occorrerà sostituirli.

L’assessore Mauro Gasperini ha seguito da vicino i lavori: "Le Porte Vinciane sono preziose per Cesenatico e questa manutenzione straordinaria è stata necessaria e utile. Il meccanismo, ormai datato, ha bisogno di attenzione e cura continua. In tal senso è prezioso il lavoro quotidiano dei tecnici della Protezione Civile comunale".

Il collaudo di funzionamento delle Porte Vinciane è già stato effettuato, quindi il meccanismo è già pronto in caso di qualsivoglia emergenza.

g.m.