Posta lumaca a Montiano, gli auguri di Natale 2016? Arrivati ieri

In buchetta anche una fattura inviata due anni e mezzo prima

IN BUCA Alessandro D’Altri, pensionato e presidente della Pro Loco di Montiano

IN BUCA Alessandro D’Altri, pensionato e presidente della Pro Loco di Montiano

Cesena, 9 maggio 2019 - Che gran sorpresa ieri mattina per Alessandro D’Altri, pensionato di banca e dal 2009 presidente della Pro Loco di Montiano: quando è arrivato nella sede dell’associazione in via Cesare Battisti 31, nel centro storico del paese, vicino al municipio, ha aperto la cassetta della posta e con sorprea ha trovato: «Tre buste. Nella prima, che ho aperto subito, c’erano gli auguri di Natale del 2016 della Blubai, azienda di Villalta di Cesenatico. La seconda lettera mi era stata inviata in data 15 dicembre 2016 dall’Unpli, comitato regionale dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia e reclamava il rinnovo della affiliazione della nostra Pro Loco all’unione per l’anno 2017». 

La terza lettera, anche in questo caso arrivata direttamente dall’anno del Signore 2016, «era datata il 17 dicembre 2016 e riguardava una fattura dell’azienda Battistini vivai di Cesena inerente l’albero di Natale 2016». Il presidente D’Altri spiega anche che, per fortuna, nell’ormai lontano 2016, di fronte all’attesa non ripagata della fattura in questione, per fortuna si era mosso per tempo e per conto proprio. «Vedendo che la fattura di quella fornitura tardava ad arrovare – racconta – prima della fine del 2016 ho chiamato il vivaio e me le sono fatta reinviare tramite mail». Stessa procedura per quel che riguarda la quota di affiliazione Unpli. «Ho chiesto che mi inviassero tramite mail l’importo da pagare e tutta la documentazione da compilare – ragiona il presidente –, e ho provveduto a saldare 150 euro all’inizio di gennaio 2017». 

E gli auguri di Natale? «Sono rimasto abbastanza interdetto – ci scherza D’Altri –: a metà maggio ricevere gli auguri di Natale di due anni e mezzo prima non è che sia una cosa normale». Poi alza le spalle: «Telefonerò alla Blubai, in fondo meglio tardi che mai». E come reagire sul fronte ‘burocratico’? «Non ho telefonato a nessuno e non ha presentato alcun reclamo all’ufficio postale di Montiano e neppure alle sedi di Cesena o Bologna – si schermisce –. Mi piacerebbe però sapere per curiosità dove sono rimaste giacenti queste tre lettere dal 20 dicembre 2016, data del timbro postale di Bologna Cmp fino a oggi». 

Da scartare l’ipotesi che per due anni e mezzo alla Pro Loco non abbiano aperto la cassettina della posta. «L’ultima volta avevo controllato due giorni fa – assicura il presidente –. Fortunatamente avevamo già pagato tutto a suo tempo e quindi non abbiamo subito danni o incrinato rapporti con queste aziende. Ci chiediamo solo come possano avvenire queste cose».