Presepe in strada con un’insolita Sacra Famiglia

Questa sera alle 20 verrà inaugurato il percorso con Giuseppe che tiene in braccio il bambin Gesù

Migration

Villalta inaugura la quindicesima edizione del ’Presepe in Strada’. L’appuntamento è questa sera alle 20, presso il parco pubblico della frazione in via Cesenatico angolo via Caduti di tutte le guerre. A fare festa, insieme alla comunità di Villalta, ci saranno anche il vescovo della diocesi di Cesena- Sarsina, Douglas Regattieri, ed il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. Le statue saranno collocate in modo tale da creare un percorso interno, che darà la sensazione ai visitatori di essere protagonisti della sacra rappresentazione, insieme ai pastori e agli altri personaggi posti a destra e a sinistra del vialetto. E’ un allestimento sperimentato per la prima volta nella scorsa edizione e molto apprezzato in particolare dai bambini, i quali hanno la possibilità di trovarsi vicinissimi alle statue del presepe.

La Sacra Famiglia qui non è disposta nella forma classica che tutti conosciamo e solitamente vediamo ma, come è avvenuto l’anno scorso, sarà rappresentata in un momento molto comune a chi è appena diventato mamma e papà. La decisione di collocare Maria distesa a riposare dopo la fatica del parto, lo scorso anno accese una discussione tra favorevoli e contrari, attirando parecchi riflettori e finendo per fare una grande pubblicità a questo presepe molto ben curato.

Davide Ceccarelli, uno dei volontari più attivi del quartiere affacciato sulla via Cesenatico, spiega così alcune caratteristiche di questa attrazione: "Il Presepe in Strada è composto da ventidue personaggi a grandezza naturale ed è collocato sotto la riproduzione di un portico tipico di una casa colonica romagnola. È questa forse l’unica anomalia di un presepe ispirato alla tradizione popolare francescana, ideato e allestito dal Comitato culturale ’Il Mulino’ per augurare un sereno Natale a tutte le persone della nostra frazione e a tutti coloro che percorreranno la via Cesenatico. Desideriamo dare un segno di pace e di speranza per un mondo migliore, che metta al centro il valore di ogni essere umano".

Assieme alla Natività realizzata quindici anni fa sotto il portico, nel corso degli anni si sono aggiunti nuovi personaggi, tutti interamente costruiti dai volontari. C’è chi modella i volti e le mani dei personaggi, chi si occupa della struttura portante delle statue e chi con maestria artigianale veste le statue utilizzando in gran parte, come per il presepe della marineria di Cesenatico, le vele delle barche. Il Presepe in Strada ha il patrocinio del Comune di Cesenatico ed è stato realizzato in collaborazione con la parrocchia di Villalta, il contributo di Riviera Banca Credito Cooperativo e del Comitato di zona Villalta-Borella. La rappresentazione potrà essere visitata fino al 15 gennaio, quando si spegneranno le luci anche degli altri presepi allestiti in città.

Giacomo Mascellani